Ofelé, la home bakery milanese, punta sui pancakes

07/11/2019

Una nuova offerta che abbraccia aperitivo e cena.

Non è nuovo Ofelé nel panorama milanese e chi già lo conosce sa perfettamente di cosa stiamo parlando. Una piccola bakery milanese, dalle dimensioni intime dove sentirsi coccolati condividendo con le cuoche, Stefania e sua mamma Grazia, la passione per le cose essenziali, i sapori veri e il profumo delle cose semplici ma allo stesso tempo ricercate. Un luogo dove ritrovarsi a tavola dimenticandosi del caos cittadino, un posto dove passare del tempo di qualità sentendosi a proprio agio come nel salotto di casa. Una home bakery tra le più amate di Milano, posizionata in via Savona n.2, che da 5 anni è punto di riferimento per concedersi una coccola dolce o salata, dalla colazione fino al brunch del weekend assaporando piatti che portano felicità. Il tutto rigorosamente fatto a mano con prodotti freschi scelti ogni giorno al mercato e con quel gusto milanese d’altri tempi. Ma è la specializzazione a diventare il punto di forza ed è qui che Ofelé gioca il proprio asso nella manica: un menù di soli pancakes, sia dolci che salati, dal sapore internazionale reinterpretati oggi per Milano, da provare, gustare e condividere per la prima volta anche all’aperitivo e a cena, dal mercoledì al venerdì fino alle 23.00.

Una coccola in piccole porzioni quella della sera, con combinazioni sorprendenti e gustose che lasciano spazio alla fantasia e alla curiosità. Vincente la scelta di personalizzare il proprio pancake, rigorosamente preparato al momento, con diversi tipi di farina, come quella integrale o di ceci, o scegliendo il latte, con alternative per vegani o intolleranti, così come la possibilità di selezionare taglieri di pancakes durante l’aperitivo: proposte combo anche a sorpresa per assaporare gusti differenti, giocando e affidandosi all’ispirazione delle cuoche.

Il menù conquista i palati più difficili e stuzzica quelli più interessati.

Veggie, carne, pesce o dolce, si parte da queste categorie per scoprire abbinamenti di ingredienti inaspettati affiancati da proposte tradizionali sempre rivisitate in chiave personale. Dal pancake burger di barbabietola con hamburger veggie a quello con gorgonzola e noci passando per il pancake pollo&curry o a quello con le polpette fino ai sapori del sud Italia formato pancakes, come salsiccia&friarielli e nduja. La specialità da non perdere? Sicuramente il pancake al nero di seppia con crema di noci e polpo, tanto particolare quanto buono. Non mancano i dolci come il golosissimo pancake misù oppure con frutta e sciroppo d’acero. Una selezione precisa di vini e di birre artigianali, come la ligure Galhop, è sapientemente studiata per accompagnare ed esaltare il sapore di ogni singola proposta.

Ofelé e Milano, storia di un amore

Facciamo un passo indietro. La storia di Ofelé fonda le sue radici in un vecchio detto milanese “Offellee fa el tò mesté” letteralmente “Pasticcere, fai il tuo mestiere” ovvero: fai ciò che sai far meglio. Coccole in cucina, con questo spirito 5 anni fa è nato Ofelé, guidato dalla passione condivisa di Stefania Teretti con sua madre Grazia. La volontà era quella di aprire uno spazio intimo e curato in ogni dettaglio dove poter dar libero sfogo a ciò che sanno fare meglio in cucina, “el so mesté”. Creative, operose ed ironiche hanno ricreato una cucina che scalda il cuore, posta al centro di uno spazio accogliente dove il piacere di stare bene diventa quasi un rito.

Molti piatti traggono ispirazione dalle esperienze culinarie fatte da Stefania in Italia e nel mondo o nascono dai suggerimenti preziosi dei gusti dei clienti abituali o dei tanti turisti di passaggio. La ricetta dei pancakes salati con bresaola, brie e olio tartufato, per esempio, è ispirata al panino del cuore di Stefania, quello che mangiava spesso negli anni dell’università. L’allestimento e l’arredo seguono un’identità estremamente personale avvolgendo l’atmosfera con quell’intimità condivisa che si ritrova nel salotto di casa, con richiami che provengono da oggetti di famiglia o souvenirs di viaggi, come le bellissime piastrelle originarie di Fez di cui è fatto il bancone del bar. I piatti e le posate sono stati scelti con cura per la loro forma, il loro peso, per quel feeling speciale che anche un gesto semplice come impugnare una forchetta riesce a trasmettere.

Uno spazio che racconta una storia, che si confronta con l’esterno per innovarsi con curiosa intelligenza. Una coccola che da 5 anni parte dalla colazione fino alla merenda, con dolci e torte fatte in casa che si accompagnano a succhi artigianali, spremute fresche, tè e tisane biologiche per dare il giusto slancio healthy alla giornata. A pranzo le reinterpretazioni dei piatti più gustosi della tradizione si alternano ai bagels, proposti con diverse varianti di farcitura, diversi e golosissimi. Al momento del brunch, su prenotazione nel weekend, sono dedicate alcune specialità del menù come il salmon stack alla Ofelé, ossia un pancake di patate con uova a scelta, salsa olandese e salmone.

www.facebook.com/ofele.milano

Instagram

www.instagram.com/ofelemilano