Medicina anti aging per la donna moderna

7 maggio 2012

L’argomento del nuovo Convegno di Sapere. Il Sapore del Sapere - ideato da Rossella de Focatiis e organizzato da Erredieffe - Agenzia di Comunicazione Integrata & Eventi – in collaborazione con Named S.p.A. è Medicina anti aging per la donna moderna: come rallentare l’invecchiamento e ridurre lo stress ossidativo. Il convegno si terrà a Milano mercoledì 9 maggio 2012, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze del Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6.

I fattori che influenzano il processo di invecchiamento e le patologie ad esso correlate sono molteplici, tra cui vanno segnalati fattori genetici, sociali e culturali, ambientali, dipendenti dallo stile di vita e biologici. La moderna medicina anti aging, intervenendo su di essi, è in grado di posticipare il processo di invecchiamento nonché di contrastare l‘insorgenza delle patologie che lo caratterizzano, come le malattie cardiovascolari, il cancro, il diabete, l‘artrosi, l‘osteoporosi ed il morbo di Alzheimer. La medicina anti aging è, dunque, una medicina preventiva, che non si può classificare come un ramo specialistico, ma come una medicina ad approccio multidisciplinare ed olistico, che abbraccia diverse specialità mediche tra cui: biologia molecolare, genetica, fisiologia, nutrizione, biochimica, endocrinologia, psicofisiologia e scienze motorie, proprio perché il processo di invecchiamento investe tutti i sistemi e gli apparati del corpo, coinvolgendo la progressiva perdita delle capacità mentali e motorie, psico-fisiche ed estetiche (riduzione delle memoria, stanchezza fisica, decadimento sessuale, invecchiamento cutaneo), nonché un deterioramento delle funzioni di tutti gli apparati, in particolare del sistema ormonale, celebrale e immunitario. La medicina anti aging parte dal concetto per cui l‘invecchiamento è un processo fisio-patologico su cui si deve intervenire precocemente, a partire dai 35 anni, per ridurre il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative. Infatti recenti indagini hanno segnalato che circa 90% delle malattie sviluppate in età adulta è legato ai processi degenerativi dell‘invecchiamento. Con analisi predittive, diagnosi precoce ed interventi appropriati, la maggior parte di queste malattie può essere evitata e curata.

E’ previsto l’intervento del dott. Fabio Canova, Amministratore unico di Named S.p.A Al Convegno parteciperanno in qualità di relatori: Dr.ssa Stefania Piloni - Medico chirurgo Specialista in Ginecologia, Docente di Fitoterapia e Medicina complementare Università degli Studi di Milano. Titolo del suo intervento sarà Equilibrio Femminile: Alleanza fra Terapie Tradizionali e Naturali; Dr.ssa Gemma Martino - Medico chirurgo e Psicoterapeuta. Direttore Scientifico di Metis Centro Studi in Oncologia-Formazione e Terapia- Milano. Titolo del suo intervento sarà Age in Progress: tra Stereotipi e Individuazione; Dr.ssa Clara Maria Granatieri – Medico chirurgo, Specialista in Medicina Interna, Medico Kousmine, Medicina funzionale, Omotossicologia. Titolo del suo intervento sarà Invecchiamento e prevenzione: l‘importanza dell‘alimentazione.

Al  Convegno parteciperanno per un saluto ai convenuti: Tina Gallinari Leonzi - Presidente MOICA, Claudio Macca - Presidente A.D.I. per la Lombardia, Francesco Novetti, Presidente ARLE, Camilla Occhionorelli Pinna - Vice Presidente MOICA e Responsabile Regionale Lombardia, Maria Antonia Rossini - Presidente Terziario Donna, Mara Tognetti - Presidente Osservatorio e Metodi per la Salute - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università Bicocca Milano.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Info: ERREDIEFFE – tel 0266115408/0266114397 - www.saporedelsapere.it - www.erredieffe.com - Centro Servizi di Banca Popolare di Milano, Sala Conferenze – via Massaua 6, 20146, Milano - 9 maggio 2012, dalle 14.30 alle 18.30.