Virgilio a Cibus

5 maggio 2012

Dal 7 al 10 maggio 2012, a Cibus (stand D026 hall 2) arriva anche Virgilio, il Consorzio che riunisce sotto di sé 82 cooperative produttrici di formaggio (Grana Padano e Parmigiano Reggiano) e fonda, da sempre il proprio valore sulla cooperazione, la solidarietà e la promozione delle produzioni degli associati. Virgilio è italiano e ha un nome evocativo che rimanda ad altri valori come eticità, responsabilità e garanzia.

Il consorzio si presenta a Cibus con una veste completamente rinnovata nel logo e nel packaging e con due appuntamenti golosi da non perdere: lunedì 7 maggio, dalle 11.30 – 15.30 “Showcooking salato” con lo chef Gianni Tota (chef Executive Manager dell’ Hotel Boscolo Exedra Milano); martedì 8 maggio, dalle 11.30-15.30, “Showcooking dolce” con la chef Chiara Patracchini (chef del Ristorante La Credenza di San Maurizio Canavese TO).

La marca VIRGILIO vuole rappresentare l’eccellenza della qualità e della genuinità: secondo la migliore cultura gastronomica italiana e con le più moderne tecniche di prodotto e di processo, Virgilio vuole valorizzare al massimo i prodotti conferiti dai soci (latte, crema di latte, formaggi D.O.P.) e renderli accessibili al consumatore coniugando la tradizione e la qualità con l’innovazione, il contenuto di servizio e la sicurezza, nella prospettiva che un’ alimentazione buona e sana sia utile e possibile”.

Da questa mission aziendale è partita un’importante fase di re-branding e re-packaging che si è conclusa nei primi mesi del 2012 con un vero e proprio nuovo inizio per Virgilio.

Il nuovo Logo racchiude in modo semplice e diretto tutto questo, con l’obiettivo di diventare un brand in grado di portare sulle tavole dei consumatori un prodotto italiano di altissima qualità, che garantisce una filiera di produzione corta quotidianamente presidiata.

Fondamentale la tagline Italiano da sempre che è in grado di evidenziare due caratteristiche fondamentali del Consorzio: l’italianità e la storicità. 

Secondo questa logica, anche il packaging ha subito una trasformazione sostanziale, le confezioni hanno un design tradizionale e allo stesso tempo moderno grazie all’utilizzo di due dettagli molto impattanti: la V, che spicca sullo sfondo e che diventa un elemento riconoscibile e caratterizzante in tutti i prodotti del Consorzio, e il nuovo brand che si staglia con autorevolezza sul pack.