EATRUSCO, il nuovo marchio dell’enogastronomia della Tuscia

08/10/2019

L’enoteca regionale Vyta di via Frattina, a Roma, ha tenuto a battesimo, lo scorso 3 ottobre, Eatrusco, il nuovo marchio di qualità per identificare i prodotti tipici del territorio di Tarquinia che ripropongono, rafforzandoli, sapori e tradizioni dell’enogastronomia della Tuscia. Anfitrioni dell’evento sono stati il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, il presidente di Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio), Antonio Rosati e il vicesindaco di Tarquinia Luigi Serafini.

Gli invitati alla presentazione hanno potuto degustare vini, salumi, formaggi, ma anche piatti della tradizione confezionati dallo chef dell’enoteca Dino De Bellis, a rappresentare l’ampio ventaglio di offerta del paniere territoriale.

Il marchio “Eatrusco”, oltre ad essere garanzia di qualità del prodotto, comparirà anche come simbolo all’ingresso dei ristoranti che si impegneranno a fornire nel proprio menù una quota rilevante di preparazioni a base di alimenti locali. È previsto inoltre il lancio del sito web ‘www.Eatrusco.com’, che sarà un e-commerce per garantire una vendita qualificata di produzioni locali, sulla base di una selezione attenta delle aziende aderenti.

Per dare veste grafica al marchio Eatrusco è stato creato un simpatico logo che utilizza una forchetta stilizzata al posto dell’ala di un cavallo alato. Si tratta di un riferimento ad uno dei più importanti ritrovamenti di arte etrusca avvenuti nel territorio di Tarquinia, i famosi cavalli alati dell’Ara della Regina. Questa lastra di terracotta, emersa nel 1938 durante i restauri condotti dall'archeologo Pietro Romanelli, rappresenta due equini alati e venne ritrovata interamente frammentata. Per la ricostruzione è stato necessario un minuzioso lavoro di restauro. La tavola di terracotta, databile tra la fine del V e gli inizi del IV secolo a.C., è ora conservata al Museo Nazionale di Tarquinia.

La Tuscia è terra straordinaria per quantità e qualità di eccellenze gastronomiche e vini. - ha detto Antonio Rosati, presidente di Arsial - Questa è un’idea in più per far conoscere questi prodotti, e la presentiamo qui in via Frattina, nell’Enoteca regionale, nel cuore di Roma che è il più grande mercato di Italia. Questo luogo, come gli altri che abbiamo inaugurato, serve a valorizzare proprio questi prodotti.

Info: www.arsial.it

Ugo Dell’Arciprete