VILLE APERTE IN BRIANZA 2019: Leonardo, acqua e la Brianza

23/09/2019

Fino al 29 settembre e il 5-6 ottobre 2019

5 Province, 72 Comuni, 95 partner, oltre 150 siti pubblici e privati

Torna fino al 29 settembre 2019 Ville Aperte in Brianza la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza: una edizione speciale con focus su “Leonardo, l’acqua e la Brianza” per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con un calendario ricco di proposte ed itinerari tematici.

Dopo il grande successo dello scorso anno, con il record di 40.000 presenze, la 17°edizione si presenta così con tante novità e una anima “green e sociale” per coinvolgere sempre più visitatori alla scoperta degli edifici storici del territorio con itinerari affascinanti.

Un viaggio tra i beni storici sempre più curioso ed avvincente grazie anche alle performance artistiche di giovani artisti e associazioni culturali del territorio: quest’anno la Provincia ha promosso due Call for artists per valorizzare nuove modalità di fruizione in linea con il tema della manifestazione: START-ART, per ricercare progetti performativi rivolti ad un pubblico eterogeneo e L.E.O e i Bambini. Leggere, esprimere, osservare, per attività didattico-artistiche rivolte ai bambini.

“Parte una nuova edizione di Ville Aperte con conferme e novità che ho il piacere di presentare per la prima volta nel ruolo di Presidente della Provincia - dichiara Luca Santambrogio Presidente della Provincia MB - Conosco molto bene questa manifestazione che anno dopo anno è cresciuta mostrando non solo le ricchezze storiche ma anche quanto questo territorio è capace di fare creando un sistema di promozione culturale e turistica: chi dice che le Province non sono utili dovrebbe capire cosa significa avere un Ente capace di mettere insieme soggetti diversi, valorizzare esperienze presenti e intercettare risorse fondamentali per non smettere di dare ai cittadini occasioni di vivere le proprie città”.

Ville Aperte 2019: i numeri. 5 Province, 72 Comuni, 95 partner, oltre 150 siti pubblici e privati, tra ville e palazzi, parchi e giardini, chiese e musei, 150 eventi, 500 persone coinvolte nell’organizzazione. Sono 7 i nuovi partner e 31 i nuovi beni che aderiscono all’edizione 2019, arricchendo il patrimonio artistico del territorio.

La rassegna si svolge in collaborazione con le Province di Como e di Lecco, che hanno il ruolo di raccordo con i rispettivi territori, la Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Varese. Complessivamente, dunque, Ville Aperte in Brianza interesserà 72 Comuni, di cui 35 comuni MB, 8 comuni di Como, 23 di Lecco, 5 comuni della Città Metropolitana di Milano e per la provincia di Varese, il comune di Castellanza. Ad animare le attività, insieme agli enti pubblici proprietari dei beni, altri numerosi partner tra associazioni e fondazioni culturali del territorio.

Enti patrocinatori e riconoscimenti ricevuti: Ville Aperte 2019 ha ricevuto il patrocinio istituzionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e l’adesione con medaglia da parte del Presidente della Repubblica. Anche quest’anno hanno confermato il loro patrocinio la Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi, il Touring Club Italiano, FAI - Delegazione di Monza, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM - Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia Nostra - Sezione di Monza e Regis - Rete dei giardini storici.

Il format di Ville Aperte ha ottenuto negli ultimi anni significativi contributi da parte di importanti istituzioni quali Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. L’edizione 2019 è stata candidata al bando Promozione Educativa e Culturale di Regione Lombardia.

Ville Aperte in Brianza e poi…: un week end in più per godere della bellezza dei beni storici è un’altra novità dell’edizione 2019, con alcune aperture che proseguiranno anche per il 5 e 6 ottobre 2019 e un ulteriore programma di visite guidate, itinerari, eventi e spettacoli per grandi e piccini. La Provincia ha accolto la richiesta dei tantissimi visitatori che hanno espresso la volontà di avere più date a disposizione: un segno del successo della manifestazione che premia l’impegno costante dei partner nel contribuire a rendere il format sempre più nuovo.

Partecipare a Ville Aperte 2019 è facile. È possibile prenotare sul sito web www.villeaperte.info le vostre visite guidate ed eventi. Il costo del biglietto è di 4 € a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni. L’accompagnamento alla visita è curato anche da guide abilitate e da associazioni culturali, non mancano progetti che prevedono il coinvolgimento degli studenti del territorio. È attiva una infoline dedicata alla manifestazione: il personale dedicato risponderà al numero 039/9752251.

Ville Aperte in Brianza sempre più “social”: anche quest’anno grande attenzione è dedicata all’utilizzo dei social network per la fruizione del patrimonio culturale, considerati a tutti gli effetti canali di informazione e dialogo con i visitatori dei beni e tutte le persone interessate al patrimonio culturale locale: siti aperti per l’iniziativa sono raccontati sulla pagina Facebook Ville Aperte in Brianza e sui profili Twitter e Instagram, costantemente aggiornati con news in tempo reale, informazioni sull’accessibilità, i principali eventi nelle ville, musei, parchi. Attraverso l’hashtag #VilleAperte19 è possibile seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione con info, foto,

orari.

www.villeaperte.info

Facebook: Ville Aperte in Brianza

Twitter: @VilleAperteMB

Instagram: @villeapertebrianza

#VilleAperte19

Staff Ville Aperte in Brianza

marketing@provincia.mb.it

Tel. 039.9752242-2510-2335-2567