In arrivo a Cannara (PG) la tradizionale Festa della cipolla

28/08/2019

Ha avuto luogo martedì 27 agosto nella sede Anci, in via dei Prefetti 46 a Roma, la presentazione della 39esima edizione della Festa della cipolla, che si svolgerà da martedì 3 a domenica 8 settembre e poi ancora da martedì 10 a domenica 15 settembre nel pittoresco borgo umbro di Cannara. Animatori della presentazione sono stati Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della cipolla, Fabrizio Gareggia, sindaco di Cannara, e il notissimo chef umbro Gianfranco Vissani.

L’evento, a cura dell’Ente Festa della cipolla di Cannara con il patrocinio di Comune di Cannara, Regione Umbria e Camera di commercio di Perugia, celebra un prodotto locale, la cipolla appunto, attraverso squisite pietanze da gustare negli appositi stand. C’è spazio anche per numerose iniziative culturali, spettacoli e sport.

La cipolla rappresenta uno dei prodotti tipici locali più importanti del territorio di Cannara, tanto che dal 1981 è oggetto della festa a cui questa presentazione era dedicata, che si svolge ogni anno a Cannara le prime due settimane di settembre.

La coltivazione della cipolla a Cannara ha origini molto antiche e si è sviluppata per la particolare conformazione del suo terreno molto argilloso, abbondante d’acqua con una discreta presenza di potassio (il cui apporto è fondamentale durante la fase di ingrossamento del bulbo) e la scarsa presenza di sostanze organiche che permette di ottenere un prodotto altamente conservabile.

I produttori, detti localmente cipollari, sono per lo più a conduzione familiare e tramandano le tecniche di coltura oralmente di padre in figlio, in alcuni casi da oltre 4 generazioni (nel corso della presentazione dell’evento sono state date dimostrazioni pratiche di intreccio di cipolle in reste). Nel 2003, sotto il patrocinio del comune, è stato istituito il Consorzio Cipolla di Cannara, che raggruppa la maggior parte dei coltivatori e produttori di cipolla locali. La funzione principale del sodalizio, oltre alla valorizzazione e salvaguardia del bulbo, è quella di organizzare e assistere gli associati lungo tutta la filiera, dalla produzione alla raccolta, dalla conservazione alla commercializzazione per garantirne la qualità e la genuinità finale.

La cipolla di Cannara è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) dal Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali italiano. Inoltre, la cipolla di Cannara è stata riconosciuta dall’Associazione Slow Food come Presidio fino al 2007 e come Arca del gusto fino al 2008.

Dal 3 al 15 settembre, con giorno di riposo il 9, Cannara ospiterà quindi un ricco programma di eventi quotidiani con stand gastronomici, nel centro storico, Mostra Mercato della Cipolla e dei prodotti tipici, mostra fotografica sulle infiorate. Domenica 8 settembre alle ore 15:00 avrà luogo l’evento infiorata d’autunno.

Info, programma di ciascun giorno della festa: www.festadellacipolla.com/.

Ugo Dell’Arciprete