Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense: Profumi e Sapori del Culatello

29/08/2019

Domenica 1° settembre 2019, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) organizza l’evento Profumi e Sapori del Culatello che prevede la visita al Museo del Culatello e del Masalén, assaggi di stagionature diverse e degustazione di vini selezionati, in collaborazione con l’azienda Monte delle Vigne di Ozzano Taro (PR).

Una vera e propria rassegna in onore del Culatello, che omaggerà il pregiato salume con visite e degustazioni sensoriali guidate di tre varianti di stagionatura, abbinate a tre calici di vini diversi, forniti dall’azienda Monte delle Vigne di Ozzano Taro (PR).

L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) celebrerà il primo compleanno Museo del Culatello e del Masalèn, nato da un’idea dello chef Massimo Spigaroli, con una serie di appuntamenti dal titolo Profumi e Sapori del Culatello, dove è prevista la visita al percorso espositivo interamente dedicato all’eccellenza culinaria del territorio. Sarà, così, possibile non solo assaporare e conoscere meglio le specialità dell’Antica Corte, ma anche per comprendere pienamente il valore di una lavorazione artigianale antica, ma anche approfondire la conoscenza della qualità della materia prima, ovvero della figura del maiale, in particolare la varietà nera tipica del Parmense e il suo specifico recupero.

La storia del Culatello s’intreccia a quella della famiglia Spigaroli, veri protagonisti della sezione che introduce i Masalén, i norcini, coloro che hanno tramandato l’arte della corretta macellazione lasciando in eredità una collezione di oggetti ed emblemi della maestria tradizionale. Il passaggio successivo è quello più ricco di fascino, nella parte sotterranea delle cantine di stagionatura, dove i visitatori vengono accolti nel mondo segreto del Culatello, al centro della sua produzione e del rituale di degustazione.

Quello di domenica 1° settembre 2019 è il terzo tour esperienziale dei quattro in programma (l’ultimo il 6 ottobre 2019) dove oltre ai tre gradi di stagionatura speciale del Culatello - normalmente serviti solo nel ristorante stellato annesso - si potranno assaporare i vini forniti dall’azienda Monte delle Vigne, in particolare una Malvasia Selezione DOC, un Lambrusco Selezione e uno Spumante Rubina Brut Rosé.

Il costo della visita con degustazione è di 30 euro a persona.

Info, prenotazioni: 0524 936539 o via mail: museoculatello@acpallavicina.com.