Grand Tour delle Marche: a Porto San Giorgio è tempo di brodetto

30/08/2019

A Porto San Giorgio, rinomata località balneare marchigiana, il brodetto, succulenta specialità nata come piatto povero, è diventato nel tempo non solo una vera e propria motivazione di viaggio per gourmet ed amanti dei sapori tradizionali addirittura, ma è anche assurto ad “ambasciatore” della città acquisendo la De.Co. vale dire la denominazione comunale.

Proprio per il grande valore di questa tradizione i ristoranti e gli chalet ripropongono il brodetto per tutto l’anno, al di fuori dell’alta stagione, attraverso il Circuito del Brodetto De.Co.

Il prossimo 6 settembre uno speciale cocktail-aperitivo celebrerà la storia, gli aneddoti e la salubrità del brodetto che caratterizza tutto l’Adriatico, ma che a Porto San Giorgio si caratterizza per la particolarità della ricetta: è, infatti. una variante “rossa”, con il pomodoro, oggi codificata nel disciplinare della De.Co.

L’evento servirà anche per spiegare perché il brodetto è un’icona della biodiversità, nonché il piatto “dei pescatori” per eccellenza. Infatti, come per tante altre pietanze comunemente defi­nite povere, il brodetto viene declinato in numerose varianti, in funzione della tradizione lo­cale, stagionalità e varietà del pescato, peraltro dipendente dalla reperibilità quotidiana.

L’iniziativa è tappa del Grand Tour delle Marche, il nuovo modo di raccontare questa regione al plurale attraverso gli eventi, sviluppato dall’organizzazione di Tipicità e da Anci Marche con la fattiva partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Promosso dall’Amministrazione comunale, con il supporto dell’associazione culturale “Chi mangia la foglia”, il Circuito del Brodetto sangiorgese prosegue fino a fine anno, con un intenso programma di serate tutte da gustare, consultabili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it e sull’app di Tipicità.

Info: segreteria@tipicita.it