Da ITALICUS®: Rosolio Bergamotto per le ricette estive

08/08/2019

Bruschetta al pesto Italicus e burrata, Italicus couscous alle verdure, carpaccio di branzino con spruzzi di Italicus e Italicus Sorbetto: sono alcuni dei piatti che il Rosolio di Bergamotto propone in abbinamento ai cocktail ITALICUS CUP e ITALICUS SPRITZ, creando contrapposizioni di sapori diversi ma armoniosi, freschi e intensi.

Daniele Gentili, uno dei più influenti mixologist italiani, che utilizza tutto il suo sapere a servizio della creatività per creare espressioni d’arte tra il mondo dei cocktail e quello della cucina, ha ideato alcune ricette con un tocco di Rosolio di Bergamotto ispirate alla bella stagione. Le quattro creazioni seguono la filosofia del “food pairing”, l’arte di abbinare il cibo a uno spirit, creando sfumature inattese e contrapposizioni di sapori armoniosi.

Un antipasto, un primo piatto e un secondo di pesce vengono abbinati all’ ITALICUS SPRITZ, il cocktail dal gusto estivo che unisce le bollicine frizzanti del prosecco alle note agrumate del bergamotto e ai sentori floreali di rosa e lavanda, e all’ ITALICUS CUP, un aperitivo che con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, crea il connubio perfetto che richiama leggerezza e spensieratezza estiva.

Ad aggiungersi, come dessert fresco e leggero a fine pasto, l’Italicus Sorbetto al limone o in alternativa all’arancia.

Per liberare la fantasia in vista del periodo più caldo dell’anno, Italicus e l’estro creativo di Daniele Gentili propongono quindi quattro ricette semplici ma di effetto:

BRUSCHETTA AL PESTO ITALICUS E BURRATA: un antipasto veloce e gustoso, ideale per un pranzo leggero con gli amici, da accompagnare alla freschezza dell’Italicus Cup.

ITALICUS-CUS: un primo semplice e leggero, che mixa i sapori tradizionali a quelli etnici, perfetto da abbinare all’Italicus Spritz.

CARPACCIO DI BRANZINO: creato in collaborazione con Andrea Pesenti (precedentemente chef al Gastrovino, Londra), il piatto è aromatizzato con spruzzi di Italicus.

ITALICUS SGROPPINO: un dessert fresco e leggero per il fine pasto, con sorbetto al limone o in alternativa all’arancia.

ITALICUS CUP

Per preparare ITALICUS CUP servono: 2 parti di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 1 parte di succo di pompelmo rosa, 1 parte di soda, un pizzico di sale.

Per la preparazione, basta versare gli ingredienti in un Thumbler alto, aggiungere il ghiaccio e mescolare per un paio di minuti tutti gli ingredienti.

Per dare un tocco di colore in più, il cocktail può essere guarnito con una fetta di pompelmo fresco.

ITALICUS SPRITZ

Per preparare l’ITALICUS SPRITZ servono: 2 parti di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 2 parti di Prosecco DOC, 1 parte di soda.

Per la preparazione, basta versare gli ingredienti in un bicchiere da vino, aggiungere il ghiaccio e guarnire con 3 olive.