Visite guidate promosse dal GAL Patavino

03/08/2019

Dai Colli all’Adige, un nuovo modo per conoscere il territorio

“Before Venice”, “Bike and Wild”, “Antiche Vie della Fede”, “Passaggi Rurali”: quattro nuovi percorsi tematici per le visite guidate promosse dal GAL Patavino

Proseguono anche nei mesi estivi con un ricco calendario di appuntamenti i tour #daiColliallAdige che si arricchiscono di un’importante novità: a partire dal mese di agosto, infatti, quattro differenti tipologie di percorsi tematici offriranno al pubblico la possibilità di scoprire - e riscoprire - da una prospettiva inedita il territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana.

“Before Venice”, “Bike and Wild”, “Antiche Vie della Fede” e “Passaggi Rurali”. Sono queste le parole chiave che faranno da filo conduttore alle visite guidate, ai trekking, alle passeggiate e ai percorsi in bicicletta che proporranno al pubblico un’esperienza a tutto tondo che toccherà la storia, il paesaggio e le ricchezze materiali e immateriali di questi territori.

“Before Venice” affonda le sue radici nella storia millenaria di questi luoghi, patria degli Antichi Veneti, ma evoca anche lo stretto legame che ancora oggi esiste tra Venezia e la terraferma.

Gli appuntamenti di agosto, in programma il giovedì sera alle 19:00, si svolgeranno l’8 e il 29 agosto con un itinerario a tappe nel centro di Battaglia Terme, per scoprire storia, tradizioni e monumenti di questo antico centro e con la possibilità di visitare il Museo della Navigazione Fluviale.

“Bike and Wild”, sono i tour in bicicletta che offrono un’immersione totale nella natura e nel paesaggio.

Due le proposte. Domenica 4 agosto “Storie di bonifiche”, un percorso che si snoda tra Vighizzolo d'Este, Villa Estense e Sant’Urbano per ammirare antiche Ville di campagna, piccole pievi medievali e i numerosi manufatti idraulici realizzati dai Veneziani nel corso dei secoli per la bonifica di queste terre. Domenica 11 agosto, invece, un itinerario nella terra del Ruzzante, con partenza da Pernumia e arrivo a Cartura, ci farà godere del verde della campagna padovana.

“Antiche Vie della Fede” per un turismo culturale all’insegna della spiritualità dei luoghi, alla scoperta di eremi, chiese rurali, monumenti storici, musei di devozione popolare e antiche strade dei pellegrini.

Si inizierà domenica 4 agosto con una visita serale all'antica pieve della Madonna della Neve, sulle rive dell’Adige a Castelbaldo, e domenica 11 con un cammino lungo la Romea Strata, a partire dal centro abitato di Saletto per raggiungere la piccola Chiesa di San Silvestro - che conserva bellissimi affreschi del XIII e XIV secolo - per arrivare a domenica 18 agosto con una visita al maestoso Duomo di Montagnana, vero e proprio scrigno d'arte e di fede.

“Passaggi Rurali”, infine, propone passeggiate nei borghi, trekking sui colli e visite guidate a ville e musei, per assaporare cultura, paesaggio, storia e tradizioni locali.

La prima passeggiata venerdì 9 ad Arquà Petrarca per un picnic al tramonto sul Pianoro del Mottolone - ci condurrà nel cuore dei Colli Euganei. Si proseguirà, poi, sabato 10 a Montegrotto Terme con una visita sotto le stelle a Villa Draghi, in attesa della notte di San Lorenzo, e sabato 17 a Sant’Elena, per una speciale visita al Museo contadino (ospitato nella bella Barchessa del paese) con una guida d’eccezione, Resio Veronese. Venerdì 30 il mese si chiuderà, invece, con la visita al tramonto nella Montagnana medievale tra festeggiamenti, musici e sbandieratori, in occasione della celebre rievocazione del Palio.

Il progetto

#daiColliall'Adige è il nuovo sistema di promozione del turismo rurale che coinvolge 44 Comuni dell’area tra i Colli Euganei e la Bassa Padovana.

Il Progetto che si inserisce nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL Patavino è sostenuto dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (con Unione Europea, Stato, e Regione Veneto) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il sistema di promozione #daiColliall'Adige è articolato in una serie di servizi collegati tra loro a beneficio di tutto il territorio rurale:

Video Service della ruralità: un gruppo di giovani under 35 - aspiranti registi, artisti, operatori, studenti, appassionati di cinema - che hanno l'occasione di partecipare a un master con il regista Marco Segato, un laboratorio di idee che porterà alla produzione di video postcards;

Web team: un team specializzato per veicolare il meglio della ruralità sul sito www.collieuganei.it e i Social collegati;

Sportello degli educational tour: un’esperienza diretta della ruralità con iniziative costruite ad hoc;

Banca ore delle guide turistiche: guide turistiche accolgono i visitatori alla scoperta di un territorio che va dai Colli Euganei all’Adige;

Turismo didattico sull’identità rurale: ragazzi e famiglie, grazie all’implementazione di tre modelli di turismo didattico, sono coinvolti sul tema delle risorse locali;

GAL Patavino scarl

Via S. Stefano Sup., n.38 35043 Monselice (PD)

Tel. 0429/784872 - Fax. 0429/1708062

info@galpatavino.it

galpatavino.it