Padova: la prima piazza “eco sostenibile” d’Italia

01/08/2019

Da oggi 1° agosto 2019, per iniziativa dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi, ben 13 i locali (bar, pizzerie, fast food) di piazza dei Signori a Padov abbandonano definitamente, l’utilizzo di prodotti in plastica non riciclabile, per lo svolgimento del loro servizio.

A Padova, dunque, è nata un’iniziativa che potrebbe presto essere replicata in molte altre città, contribuendo alla sostenibilità ambientale di tante attività commerciali e pubblici esercizi.

Chi si recherà in uno dei 13 esercizi, troverà esclusivamente prodotti riutilizzabili, come ad esempio piatti in ceramica, bicchieri in vetro e posate in acciaio, oppure prodotti usa-e-getta completamente riciclabili e compostabili, realizzati in PLA (bioplastica, per la cui produzione servono elementi come mais, frumento, barbabietola od altri cereali).

E’ un gesto importante - dichiara Erminio Alajmo, Presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) - che dimostra la responsabilità ambientale degli esercenti, disponibili ad affrontare anche costi aziendali superiori, pur di aiutare l’ambiente.

Ritengo - conferma l’Assessore alle attività produttive ed al commercio del Comune di Padova, Antonio Bressa - che quest’iniziativa sia meritevole di grande considerazione e ringrazio gli esercenti per l’esempio che stanno dando. A Padova infatti abbiamo l’ambizione di anticipare i tempi della Direttiva Europea contro la plastica usa e getta proprio stimolando la sensibilità ambientale di consumatori ed operatori economici.

Questi i nomi dei 13 pubblici esercizi che hanno dato la loro adesione all’iniziativa:

- Bar Code

- Bar Cento x Cento

- Bar Hendrix

- Bar Marlè

- Pizzeria Cubo

- Pizzeria La Lanterna

- Bar pasticceria Antico Forno

- Ristorante Uva

- Ristorante Kofler

- Ristorante sushi Galleria n. 5

- Bar Piazza dei Signori 9

- Bar El Pilar

- Ristorante Ham Holy Burger