Al via il primo concorso nazionale di cucina C.R.E.I.

08/07/2019

L'evento, promosso dal Circolo Ricreativo Enogastronomico Italiano in collaborazione con l'Associazione Gusto in Movimento, si svolgerà martedì 9 luglio a Napoli

Martedì 9 luglio dalle 10,30, nei laboratori della Scuola Italiana di Formazione di Mugnano di Napoli, si svolgerà il primo Concorso Nazionale di Cucina “I Giardini Mediterranei”, organizzato dal Circolo Ricreativo Enogastronomico Italiano (C.R.E.I.), in stretta collaborazione con l’Associazione Gusto in Movimento. Lo scopo principale della rassegna è quello di valorizzare il talento dei partecipanti in cucina mediante la realizzazione di un piatto eseguito secondo le regole proprie dell’antica arte culinaria italiana.

La giuria sarà composta da esperti giornalisti del settore enogastronomico che saranno chiamati a giudicare l’operato dei concorrenti in gara: Maurizio Drago di Padova (presidente), Mariella Morosi di Roma, Federica Pagliarone di Bologna, Carmen Guerriero di Napoli, Alberto De Rogatis di Avellino.

Nata da poco, sta già suscitando notevole entusiasmo la nuova associazione di chef e amatori della cucina. A volerla fortemente è stato lo chef Armando Manzo, del rinomato ristorante “Emozioni” del Vomero a Napoli che, insieme alla Scuola Italiana di Formazione e a Cilento Fruit, è sponsor di questo concorso culinario.

L’idea che sta lanciando lo chef Armando Manzo è quella di creare un luogo dove tutti gli appassionati di cucina come lui siano liberi di condividere e apprendere aiutandosi l’un l’altro. Da questa base di partenza nasce il Circolo Ricreativo Enogastronomico Italiano (di cui lo chef Manzo è il presidente), che persegue l'obiettivo di fare rete e condividere con gli altri quello che si sa fare guardando con interesse al lavoro degli altri.

Come sostiene il presidente Manzo: «Tutti si possono iscrivere all’associazione, non solo i cuochi professionisti ma anche gli amatori, perché alla base del progetto c'è l’idea di condividere la propria passione, anzi, è proprio da questi ultimi che i cuochi professionisti possono apprendere qualcosa».

Il concorso è aperto a tutti gli iscritti del circolo ed è suddiviso in due categorie: professionisti e amatori. Alla fine della gara ci saranno poi, due master class del presidente Chef Armando Manzo nelle quali condividerà con i convenuti alcune tecniche di cucina e manipolazione dei prodotti. Nello specifico, una di queste master class riguarderà la realizzazione nonché la rivisitazione di uno dei piatti che mangiavano i Cavalieri Templari. Il concorso infatti sarà anche l’occasione per presentare “Il tempio del cibo: viaggio tra storia, miti e religione. Le osterie Templari lungo la via francigena”. Il progetto vede la stretta collaborazione del Circolo con l’ordine templare O.S.M.T.J. 1804 (Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Jerusalemme) e l’associazione Gusto in Movimento per la realizzazione di “Al Magnocolo Templare”, inerente le vecchie osterie dove i Cavalieri Templari trovavano ristoro lungo la via francigena mentre accompagnavano i pellegrini in viaggio verso la terra santa. A tal proposito, ad esporre l'iniziativa, ci saranno il Gran Maestro Priore d’Italia e Mondiale Gennaro Luigi Nappo e la dott.ssa Laura Predizzi.

Al concorso infine sarà presente il dott. Tommaso Cerciello, presidente della Confederazione Nazionale PMI ITALIA, alla quale il Circolo Ricreativo Enogastronomico Italiano ha appena aderito. E proprio grazie a questa adesione il Circolo sarà in grado di realizzare corsi di formazione professionali e rilasciare allo stesso tempo attestati qualificanti.