#disTURBtheCANCER: un progetto per la testa pensato con il cuore

08/07/2019

#disTURBtheCANCER è un progetto di Elisa Negro consulente di immagine e fondatrice dell’azienda NELIS & GLAM, un brand che produce fasce per capelli e turbanti, cuciti a mano e tutti rigo-rosamente Made in Italy.

Elisa Negro conosce bene il rapporto emotivo delle donne con l’estetica e conosce anche il dolore che il cancro causa a ciascuna persona che ne è affetta e tutti i disagi che conseguono dalle cure chemioterapiche.

Ha studiato quindi una linea di turbanti da utilizzare nella fase transitoria, tra la caduta dei capelli e la ricrescita di quelli nuovi.

Il turbante #disTURBtheCANCER è realizzato in un tessuto naturale e specifico per la causa: una fibra ricavata dalla caseina del latte che possiede caratteristiche benefiche, difficilissime da trovare contemporaneamente in altri tessuti.

La fibra di latte è ipoallergenica, traspirante, termoregolatrice, in grado di proteggere dai raggi UV, idratante, assorbente, antibatterica e completamente compostabile.

Il copricapo è studiato per avere pochissime cuciture (in quanto causerebbero irritazioni e prurito) e ha una struttura tale da ricrea-re sufficiente volume sulla testa per restituire la sensazione della presenza dei capelli e lasciare abbastanza spazio a quelli che ricresceranno.

Chi indosserà un turbante #disTURBtheCANCER non solo potrà affrontare con maggiore serenità la fase di alopecia, ma soprattutto, potrà garantire alla propria cute le condizioni ideali per una ricrescita più rapida dei capelli, caduti a causa dei cicli di chemioterapia.

Elisa Negro vorrebbe proporre più combinazioni di colori, perché oltre alle capacità benefiche è importante che il turbante sia un elemento fashion ed elegante, declinabile con gli outfit principali del guardaroba di ciascuna donna. Inoltre vorrebbe poter ottenere la certificazione CE, in accordo con le direttive sui dispositivi me-dici (93/42/ECC), perché il prodotto possa essere detratto dalle spese, nella dichiarazione dei redditi dell’acquirente.

Per affrontare queste spese di start up ha organizzato una campagna di crowdfunding https://www.eppela.com/it/projects/21873-disturbthecancer-il-turbante-trendy-che-idrata-la-cute con delle belle ricompense e parte del denaro raccolto verrà devoluto in beneficenza al centro "Buongiorno Dottoressa" di Milano, un Poliambulatorio Medico dedicato alla salute femminile e nel quale opera un team di sole donne medico. Il centro presta particolare cura e attenzione alle donne colpite da tumore.

Elisa Negro è Image Coach e Consulente di Stile e lavora per privati, aziende e punti vendita del settore fashion.

Elisa Negro è docente di corsi di Consulenza d’Immagine & Personal Shopping, Personal Styling, Bridal Styling, Business Image e Beauty & Self Make-Up.

Collabora come pubblicista con magazine on line e, fra le sue ultime esperienze, annovera quella di costumista per alcune proiezioni cinematografiche italiane.