A Sal un forum sulle opportunità d’impresa e investimento a Capo Verde

26/06/2019

Su iniziativa del Governo capoverdiano nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2019 si svolgerà sull’isola di Sal - Capo Verde un forum dedicato alle opportunità di creazione d’impresa e investimento nell’arcipelago africano. Il Cabo Verde Investment Forum 2019 prevede un fitto calendario di appuntamenti con l’obiettivo di fornire a imprenditori e investitori nazionali e internazionali conoscenze e strumenti concreti per operare nei diversi settori ritenuti strategici per una crescita economica sostenibile e la creazione di lavoro nel Paese.

Il forum segue la conferenza di Parigi del 2018 e prende le mosse dal Piano Strategico per lo Sviluppo Sostenibile adottato dal Governo nel 2017. Nel piano viene stabilito un preciso percorso per fare di Capo Verde una piattaforma economica solida, aperta ed efficiente delle attività commerciali e finanziarie

internazionali, “The Mid-Atlantic Gateway per l'economia mondiale". Puntando su alcuni asset essenziali:

ï‚· Una posizione geografica strategica

ï‚· Un sistema politico democratico riconosciuto internazionalmente

ï‚· Stabilità istituzionale e un sistema giuridico con regole certe

ï‚· Indicatori positivi di buon governo

ï‚· Qualità delle risorse umane

In questo quadro si inseriscono inoltre politiche macroeconomiche importanti, come il cambio fisso stabilito fra la valuta capoverdiana (Escudo) e l’Euro e la speciale partnership sancita con l’Unione Europea, che hanno generato un impatto positivo sull’economia del Paese, aprendo nuove prospettive per il futuro.

Il governo di Capo Verde ha stimato attualmente un ammontare di 2 miliardi di Euro di opportunità d’investimento nel settore privato e in partnership pubblico-privato per 7 settori economici chiave del Paese: energia rinnovabile, turismo, marittimo e trasporti, ICT, blue economy (applicata ad es. alla pesca, quindi ricerca e attività scientifiche), servizi finanziari, agroalimentare.

Istituzioni finanziarie e alcuni strumenti di finanziamento sono già disponibili per gli investitori privati al fine di sostenerli nell’affrontare le strozzature che attualmente ostacolano lo sviluppo del Paese. Il Cabo Verde Investment Forum 2019 metterà in contatto imprenditori, investitori e istituzioni finanziarie pubbliche e private consentendo loro di formalizzare impegni e contratti.

Durante il forum verranno toccati diversi aspetti, come informazioni sullo stato dell’economia e strategia per il business, opportunità di investimento, mobilitazione di risorse e garanzie finanziarie per l’attuazione dei progetti, momenti di incontro tra imprenditori e potenziali investitori per incoraggiare la creazione di partnership. Il format del forum prevede:

presso il Consolato di Capo Verde a Milano - Viale Bianca Maria 23 - Milano

 6 sessioni plenarie - esperienze di storie di successo d’investimento e impresa a Capo Verde, percorsi per il miglioramento del contesto, donne e leadership e PMI come i futuri motori dell'economia nazionale.

 5 sessioni di scambio tematico - opportunità di investimento nei 7 settori economici più promettenti. Una possibilità concreta di networking per imprenditori, investitori e istituzioni finanziarie.

 Incontri B2B (business-to-business match making) e B2G (Business to Government match-making) - consentiranno la formalizzazione delle partnership e la conclusione di impegni contrattuali per i progetti più avanzati.

Si prevede che il Forum riunirà circa 250 partecipanti, tra cui 200 imprenditori e investitori.

Sono attesi donne e uomini d'affari, decisori di alto livello dell'industria e dei settori produttivi, nonché del commercio, dei servizi e della finanza. Si prevede inoltre la partecipazione di CEO, CFO, dirigenti di compagnie capoverdiane, europee e internazionali. Ci saranno le istituzioni, con ministri e altri rappresentanti del governo di Cabo Verde, insieme alle camere di commercio, turismo e industria e

rappresentanti senior di partner finanziari e tecnici.

Il Cabo Verde Investment Forum 2019 si terrà a Santa Maria, Isola di Sal nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2019. Dall’Italia, oltre ai voli già operati, saranno disponibili i collegamenti della compagnia di bandiera Cabo Verde Airlines.

Possibilità di organizzare viaggi dall’Italia.

Il consolato di Capo Verde di Milano e Lombardia è a disposizione per tutte le informazioni necessarie.