Il Gruppo Pianoforte per la salvaguardia dell’Oceano

05/06/2019

Il Gruppo Pianoforte rinnova il suo impegno per la salvaguardia dell’Oceano con il progetto 'Save the Ocean’

Il Gruppo Pianoforte continua il proprio percorso volto sensibilizzare i consumatori su temi e problematiche relative alla salvaguardia e conservazione dell’ecosistema marino, attraverso il supporto della fondazione One Ocean ma anche attraverso lo sviluppo di progetti concreti, declinati all’interno delle collezioni del Gruppo.

L’anno scorso, con la firma della Charta Smeralda, un codice etico per la tutela del mare, il Gruppo si è impegnato a praticarne i principi e a sensibilizzare, con azioni concrete, i propri consumatori, invitandoli a vivere il mare in modo sostenibile.

Lo Yacht Club Costa Smeralda in sinergia con la Fondazione One Ocean e il Gruppo Pianoforte, l’8 giugno, in occasione della giornata mondiale degli oceani 2019, ha organizzato ‘YCCS Clean Beach Day’, una giornata dedicata al ‘clean up’ della spiaggia di Mannena vicino Cannigione nel Comune di Arzachena in Sardegna. L’evento ha il patrocinio del Comune di Arzachena, gli studenti delle scuole di Arzachena si occuperanno di ripulire la spiaggia dai rifiuti.

Nel corso della stagione primavera/estate 2019, il Gruppo Pianoforte ha messo a punto una vera e propria campagna di sensibilizzazione con delle attività a favore della sostenibilità ambientale che ha coinvolto tutti e 3 i brand del gruppo:

Yamamay: ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla riduzione dell’utilizzo della plastica - ‘Reuse is better’. In tutti i negozi Yamamay, nel mese di maggio, a fronte di un acquisto di un capo della collezione Feel Active e Twice, viene infatti omaggiata una borraccia in alluminio, operazione volta a limitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica e quindi l’inquinamento marino. Per la collezione PE 2019, è stata inoltre realizzata ‘Ocean Reef’, una bralette, che presenta una balza di pizzo realizzata con fibre riciclate. Inoltre una linea della collezione Summer, ‘Eco Vibes’, disponibile in negozio da fine maggio, è stata realizzata con materiali eco.

Carpisa: per la primavera/estate 2019 propone una capsule collection di borse e necessaire mare in RPET - ossia PET riciclato, materiale ecosostenibile, nato dal riutilizzo di oggetti altrimenti destinati allo smaltimento.

Jaked: l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità è un punto fermo del brand, che sotto il pendaglio “Green Attitude” raccoglie capi e linee diversi fra loro. Nella collezione SS19 troviamo capi per il fitness che impiegano fibre in poliestere rigenerate a partire proprio dagli scarti plastici marini - linea Shanti e tessuti riciclati derivati al 100% da PET post consumo - linea Origami; piumini ultralight con imbottitura derivata al 100% da bottiglie di plastica riciclate insieme a maglie in cotone riciclato ma anche a costumi piscina il cui tessuto deriva da materiali di scarto rigenerati e trasformati in nuova materia prima. Lo stesso impegno sarà presente anche nelle prossima collezione Fall/Winter 2019-20.

In piena coerenza e continuità di pensiero anche i materiali vetrina legati a questi progetti sono stati realizzati con materiali riciclabili e di facile smaltimento, stampati con inchiostro ecosostenibile. Tutte queste iniziative rappresentano l’inizio di un cammino verso una moda sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

La campagna di sensibilizzazione verrà inoltre comunicata anche attraverso i canali social del brand.

‘L'acqua è un bene da proteggere perché è un bene essenziale per tutti noi, nessuno da solo può salvare l’oceano dalla plastica, ma dobbiamo provare a combattere questa forma di pazzia collettiva, prima che sia troppo tardi. L’attenzione all’ambiente è un valore non negoziabile per il Gruppo Pianoforte, il nostro obiettivo a breve termine è una moda sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente, il nostro obiettivo a lungo termine è quello di diventare un’azienda sostenibile’ Gianluigi Cimmino, presidente di Pianoforte Holding

#savetheocean