Attenti A Quelle Due: una strana coppia di truffatrici

17/05/2019

L’abbinamento di due protagonisti dalle caratteristiche fisiche e caratteriali opposte è sempre un valido elemento di comicità per un film. L’abbiamo visto dai tempi del cinema muto, con il contrasto tra il grasso e prepotente Ollio e il magro e timido Stanlio, fino a tanti film moderni come ad esempio I gemelli, il film del 1989 dove l’erculeo Arnold Schwarzenegger e il piccoletto Danny De Vito erano addirittura fratelli gemelli.

Attenti A Quelle Due si inserisce nello stesso filone, mostrandoci l’incontro/scontro tra due tipi di truffatrici che più diverse non potrebbero essere. Josephine Chesterfield (Anne Hathaway) è un’inglese dal portamento regale e dai modi raffinati, mentre Penny Rust (Rebel Wilson) è un’australiana straripante in tutti i sensi, quello fisico a causa di una taglia XXL e quello comportamentale perché chiassosa, invadente e dai modi decisamente popolani.

Quello che le due hanno in comune è la loro attività: entrambe si dedicano alle truffe ai danni di uomini facoltosi e creduloni provenienti da ogni angolo del mondo. Anche in questo però ci sono le dovute differenze. Josephine, che ha già accumulato con i suoi raggiri milioni di euro e che vive in una tenuta da sogno a Beaumont-sur-Mer, è specializzata nel far innamorare di sé ricchi e anziani milionari, farsi fare costosi regali e poi mandare all’aria il matrimonio con qualche scusa. Penny, pasticciona e disordinata, vive con lo zaino in spalla, ha in tasca poco più di quello che serve a campare e pratica il suo “mestiere” raggirando le sue prede nei bar di quartiere.

Un incontro fortuito in treno mette in contatto le due donne in una situazione tale per cui ciascuna scopre che l’altra ha lo stesso debole per le truffe. Josephine, inorridita dai modi volgari di Penny, sarebbe ben felice di chiudere lì la conoscenza ma purtroppo per lei Penny, affascinata dai modi aristocratici dell’altra, decide di “andare a scuola di truffe con stile” e così irrompe nell’ordinato e ricco universo di Josephine.

In una prima fase quest’ultima, non riuscendo a liberarsi dell’intrusa, accetta di prenderla come allieva e la utilizza come ottimo espediente per scoraggiare i ricchi promessi sposi, presentandola come “sorellina bisognosa di supporto” e prospettando la necessità di portarla con sé una volta sposati.

Quando però Josephine decide che è ora di chiudere il sodalizio Penny non ci sta e l’unico modo per risolvere la questione è una sfida per dimostrare chi è davvero la più brava: le due contendenti individuano una potenziale vittima danarosa e scommettono a chi per prima riuscirà a “spennare il pollo”.

La vittima designata, Thomas Westerburg (Alex SHARP), è un ragazzotto americano che ha sviluppato un’applicazione informatica di grande successo e, a quanto si dice, ha un patrimonio immenso di dollari. È fin troppo evidente che il personaggio di Thomas si ispira al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, a cui Sharp assomiglia anche fisicamente e col cui cognome Westerburg ha una chiara assonanza.

Per non fare spoiling non racconteremo qui come si conclude la sfida, che comunque si svolge con un divertente alternarsi di trucchi e colpi bassi delle due duellanti, e con un finale a sorpresa quando Thomas rivela di essere tutt’altro che l’ingenuo pollo da spennare.

Il film, diretto da Chris Addison, è interpretato da Anne HATHAWAY, Rebel WILSON, Alex SHARP, Dean NORRIS, Tim BLAKE NELSON e Ingrid OLIVER. È in sala dal 16 maggio.

Ugo Dell’Arciprete