Teatro Elfo 2/5 maggio, sala Fassbinder: Leonardo, che genio!

29/04/2019

Uno spettacolo pop-up di e con Elena Russo Arman

produzione Teatro dell'Elfo

Elena Russo Arman, nell’anno delle celebrazioni per Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla morte, ripropone la sua ultima creazione dedicata al genio del Rinascimento: un grande libro chiuso che attende di essere aperto e che contiene la storia di uno dei più grandi uomini mai esistiti. Un mondo in tre dimensioni che, pagina dopo pagina, ripercorre le tappe fondamentali della vita del grande artista: l'infanzia nel villaggio di Vinci, l'apprendistato a Firenze, il periodo felice del primo soggiorno a Milano, l'incertezza e il suo continuo peregrinare, fino agli ultimi giorni alla corte del re di Francia.

A raccontarci i successi ma anche le difficoltà di questo incredibile personaggio, è Elena Russo Arman, che, come una cantastorie, ne ripercorre l'esistenza attraverso un libro pop-up che ha interamente progettato e realizzato e che avrebbe forse divertito Leonardo, sempre attento ad intrattenere e sorprendere il suo pubblico.

Il mondo che prende vita davanti ai nostri occhi è un mondo di carta, quella stessa carta di cui Leonardo si è servito per tutta la vita, osservando e annotando incessantemente ciò che lo circondava, con vivace curiosità e desiderio di conoscenza.

Lui, che amava definirsi ‘omo sanza lettere’, cioè uomo illetterato perché non aveva studiato il latino, è stato tante cose al tempo stesso: pittore, disegnatore, architetto, scienziato, urbanista, studioso di botanica, anatomia e fisica; inventore di macchine da guerra, ingegnere idraulico, musicista, scrittore e scenografo. Amava intrattenere e stupire il suo pubblico e, grazie al suo talento di pittore, alla mente brillante, alla sua eleganza e alla gentilezza dei modi, conquistò le corti dei potenti, diventando una celebrità del suo tempo e non solo.

Di un uomo così eclettico ed enigmatico, la Storia e la leggenda si sono fuse, trasformandolo in un archetipo, un artista per il quale viene comunemente usata la definizione di genio.

Ogni volta il grande libro, di bella e preziosa fattura, si apre in pagine nuove, dove Leonardo si muove, diventando da bambino un giovane uomo, poi uomo maturo e alla fine un vecchio sapiente, circondato da potenti, gente comune, artisti e allievi, come il prediletto, persone e personaggi a cui Elena Russo Arman dona voce variegata e movimento. (...)

E possiamo approfondire anche le sue ossessioni, il non finito di molte sue opere, a volte non voluto a volte cercato, la ricerca sempre di qualcosa che sconfini dalla realtà in utopia, simboleggiato da un nibbio, la solitudine di una vita apparentemente vissuta senza affetti; sentimenti e pensieri che si accompagnano alle figure che nascono dal grande libro di carta, meraviglioso palcoscenico dell'esistenza.

Mario Bianchi, Eolo-ragazzi.it

Elfo Puccini, sala Fassbinder - corso Buenos Aires 33, Milano - giovedì/sabato ore 19.30, domenica ore 15.30 - Info e prenotazione: tel. 02.0066.0606 - biglietteria@elfo.org - Prezzi: Intero euro 32.50 - martedì posto unico euro 21.50

• Promozione famiglie: ridotto € 11.50 per gruppi con almeno due bambini minori di 12 anni (il ridotto viene applicato a tutti i bambini e a massimo due accompagnatori) - www.elfo.org