F.I.LA. attraversa il nord Italia con Giotto colore ufficiale

16/04/2019

F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini è lieta di affiancarsi al gruppo di ricerca del Politecnico di Milano con GIOTTO Colore Ufficiale della settima edizione di VENTO Bici Tour 2019 che quest’anno si terrà da venerdì 24 maggio a lunedì 3 giugno.

Vero e proprio tour culturale in bicicletta che attraverserà il Nord Italia da Torino a Venezia sulla futura ciclovia VENTO, quest’anno l’iniziativa si arricchisce del progetto CON I MIEI OCCHI. VENTO in punta di matita. La volontà è quella di creare nuove modalità per narrare i territori percorsi dalle ciclovie turistiche e, attraverso il progetto, includere attivamente anche i partecipanti invitandoli non solo a inforcare la bicicletta ma a impugnare matite e pastelli per creare un taccuino di viaggio unico.

Con GIOTTO, brand leader nel mondo del colore, sarà facile colorare di emozioni ogni momento di questo percorso che si immerge nella bellezza dei territori di ben quattro regioni. Oltre 1000 kit creativi saranno a disposizione dei partecipanti che potranno ricreare i tanti spunti creativi del viaggio e tutte le sfumature di uno nostri dei beni culturali più preziosi: il paesaggio italiano. Grazie ai Kit creativi di GIOTTO tutti i ciclisti, dagli appassionati ai bambini, potranno soprattutto liberare la fantasia e raccontare in modo creativo tutto ciò che tocca le loro emozioni, dal bianco delle Alpi innevate al fascino della pianura agricola più grande e antica d’Europa.

Il Bici Tour vuole inoltre promuovere il progetto di rigenerazione del territorio portato avanti dal Politecnico che si prefigge di completare la dorsale per il cicloturismo di oltre 700 km VENTO, già esistente ma non ancora continuativa. Un progetto che favorisce l’inclusione, la valorizzazione della cultura locale incentrato su un’ideale di sostenibilità e di green economy.

Con il suo love brand GIOTTO, l’azienda icona della creatività italiana da sempre attenta alle tematiche ambientali, sposa perfettamente il pensiero del progetto e si pone al fianco del Politecnico di Milano nel sostenere questa esperienza unica di viaggio in bicicletta alla scoperta di tradizioni culturali e enogastronomiche, natura e monumenti che rendono così ricchi i luoghi percorsi.