Un film intenso e travolgente: Lapromessa dell’alba

19/03/2019

Con i due grandi protagonisti Charlotte Gainsbourg e Pierre Niney, un film di Eric Barbier, tratto dal bestseller di ROMAIN GARY

Arriva nei cinema, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, il film LA PROMESSA DELL’ALBA, per la regia diEric Barbier etratto dall’omonimo romanzo autobiografico di culto scritto da Romain Gary e pubblicato in Italia da Neri Pozza.

L’adattamento cinematografico dell’opera di Romain Gary, LAPROMESSA DEL’ALBA, ci porta in un viaggio che attraversa la Storia. DallaPolonia degli anni ’20, al Messico degli anni ’50, passando per il deserto africano, da Nizza a Parigi, e nella Londra dei bombardamenti, raccontando un’epopea spettacolare e intima che vede protagonisti inseparabili la volitiva e pasionaria Nina (CharlotteGainsbourg) e l’adoratofiglio Romain (PierreNiney).

Con questo ruolo la poliedrica artista CharlotteGaisbourg torna al cinema nel ruolo di protagonista e lo fa vestendo i panni di un personaggio femminile estremamente intenso, vulcanico e drammatico, uello di una madre invadente e totalmente assuefatta dall’amore che prova per il figlio Romain. Insieme, madre e figlio, affronteranno mille peripezie per compiere il destino di Romain e garantirgli un ruolo di rilievo nella società francese. In LA PROMESSA DELL’ALBA, la talentuosa Charlotte Gainsburg stupisce con la sua incredibile trasformazione e interpretazione di Nina: una madre anche in panni invecchiati e sciupati.

Ma la sua energia vincerà la sfida, quella di affermare i talenti del figlio in cui lei ha piena fiducia, come poi dimostrerà la storia.

Dalla difficile infanzia in Polonia all’adolescenza a Nizza, per poi arrivare alla carriera da aviatore in Africa durante la seconda guerra mondiale… Romain Gary ha vissuto una vita straordinaria. Ma questo impulso a vivere mille vite, a diventare un grande uomo e un celebre scrittore è merito di Nina, sua madre. Sarà proprio il folle amore di questa madre possessiva ed eccentrica che lo porterà a diventare uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo, e a condurre una vita piena di rocamboleschi colpi di scena, passioni e misteri. Ma quell’amore materno senza freni sarà anche un fardello per tutta la sua vita.