Teatro Gerolamo DUE VECCHIETTE VANNO A NORD

13/03/2019

Sabato 16 marzo ore 20.00 e Domenica 17 marzo 2019 ore 16.00

DUE VECCHIETTE VANNO A NORD Deux petites dames vers le Nord

di Pierre Notte

con Angela Malfitano e Francesca Mazza

regia Angela Malfitano e Francesca Mazza

“Deux petites dames vers le Nord” è una delicata fantasia sui lutti scombinati. E’ il ritornello della riconciliazione, tardiva ma reale, tra persone. Non è tanto il dolore della perdita, quanto piuttosto l’attimo in cui è possibile ridere, a volte, anche di botto, senza volerlo, come per incanto, come guidati da un fantasma, quando si viene a sapere della morte di qualcuno. E’ l’attimo come di grazia, quando la vita esce a prendere una boccata d’aria, in cui si accetta di prendere per mano i propri fantasmi e di ballare insieme a loro invece di portarseli sulle spalle”. (Pierre Notte)

In Due vecchiette vanno a Nord - sorta di road movie con due “attempate” Thelma e Louise - le attrici affrontano il tema della morte attraverso l’ironica scrittura di Pierre Notte. Annette e Bernadette hanno appena perso la madre e deciso di inumare le sue ceneri vicino a quelle del padre, nel Nord del Paese. Ma inizia in realtà un viaggio rocambolesco insieme reale e metaforico, carico di memorie e conti da chiudere. Un mix di humour corrosivo e di tenerezza.

Nella lunga e faticosa ricerca di un testo per due attrici, che rispondesse a determinate caratteristiche teatrali e drammaturgiche, ci siamo imbattute nel testo di Pierre Notte ed immediatamente abbiamo desiderato metterlo in scena. Grazie alla grande disponibilità dell’autore e alla gentilezza della bravissima traduttrice - Anna D’Elia - abbiamo potuto iniziare questo viaggio “a quattro”: Angela, Francesca, Bernadette e Annette.

Un viaggio nelle paure del futuro che, come il teatro insegna, possono essere, - se non sconfitte - affrontate attraverso l’ironia. La vecchiaia, la perdita, i lutti e il passato pesano; spesso ci irrigidiscono, spengono la nostra volontà di continuare a dare senso anche a quell’ultima porzione di vita. Annette e Bernadette sembrano affermare la loro diversità solo per nutrire l’eterno conflitto che anima il loro quotidiano: in realtà sono molto più simili di quanto sembri nel continuo scambio di prepotenza e di fragilità, di spavalderia e d’ingenuità. Soprattutto si ritroveranno saldamente complici nel decidere di vivere ancora, di scoprire ancora e di osare ciò che prima era impensabile. (Angela Malfitano e Francesca Mazza)

Pierre Notte

Scrive per il teatro sin dai primi anni Novanta; segretario generale dell’Académie Française tra il 2006 e il 2009, è anche giornalista, poeta, romanziere, attore, regista, nonché autore di testi radiofonici e di spettacoli di cabaret. E’ Cavaliere delle arti e delle lettere e ha ricevuto molti riconoscimenti per la sua opera tra cui il Molière du Théâtre privé.

RIDUZIONI e CONVENZIONI

Da quest’anno il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto’: chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro.

È inoltre attivo un abbonamento speciale per studenti e collaboratori dell’Università Statale di Milano: 3 spettacoli per 2 persone al prezzo complessivo di 48,00 euro (24,00 euro a persona).

Partono da questa stagione anche i carnet del Teatro Gerolamo: 4 ingressi a 64 euro o 6 ingressi a 90 euro.

Continuano infine le riduzioni abituali.

Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it.

PREZZI: da 6 a 25 euro

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Prenotazioni: 02.36590120 / 122 oppure 02.45388221 - biglietteria@teatrogerolamo.it

Scuole e Università / Associazioni e Enti organizzati: promozione@teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO

Piazza Cesare Beccaria, 8 - 20122 Milano - tel 02.36590120 / 02.45388221

info@teatrogerolamo.it - www.teatrogerolamo.it