15 marzo, Giornata mondiale del sonno 2019. L’impegno di Perdormire

12/03/2019

La dodicesima giornata mondiale del sonno quest’anno sarà caratterizzata dallo slogan ‘Healthy sleep, healthy aging’ (un sonno sano per una vita sana), a sottolineare la fondamentale influenza della qualità del riposo sulla nostra salute generale. I disturbi del sonno, dalle cattive abitudini fino alle patologie, condizionano certo il nostro benessere personale e costituiscono, inoltre, un problema di salute pubblica.

PerDormire, fra i protagonisti del settore del bedding, consapevolmente assume nella sua mission aziendale la responsabilità, intrinseca nella sua attività: produrre materassi, uno degli strumenti principali che determinano la qualità del buon sonno, pertanto partecipa alla promozione della Giornata mondiale del sonno.

Del resto è forte l’impegno del Materassificio Montalese - titolare del brand PerDormire - sul fronte dell’innovazione e della ricerca e sviluppo. L’obiettivo? Migliorare la qualità dei materassi implementando nuove tecnologie, come l’AIIR Technology* o come il nuovissimo Progetto Octaspring**, che sta per rivoluzionare il mercato dei materassi; due innovazioni che si aggiungono agli oltre 20 brevetti proprietari dell’azienda.

E, di più, PerDormire associa la tecnologia a materiali innovativi, come quelli BIO, a base di soia e con olii essenziali di semi vegetali, o tessuti che inglobano microcapsule all’essenza di aloe, al contatto con il corpo rilasciano i loro benefici principi. Materiali e tecnologie che, in sinergia con altre caratteristiche, soddisfano la personale richiesta di comfort di ogni singola persona. Sì, perché riguardo al materasso, ognuno ha sue personali esigenze ergonomiche collegate alla costituzione fisica, alla sensibilità termica, a predisposizioni allergiche e altri fattori. Per assicurare questa esigenza del consumatore PerDormire utilizza una tecnologia che mappa il comfort dei prodotti, il test Ergo Check - con 648 sensori - analizza le variabili di pressione esercitata dalle varie parti del corpo sulle diverse aree del materasso. Il test permette di determinare così il supporto ideale per ciascun cliente. Il sonno dunque è una funzione di vitale importanza, come respirare, per questo in tutti i negozi PerDormire verranno promosse le iniziative della Giornata mondiale del sonno.

Healthy Sleep,Healthy Aging

La Giornata mondiale del sonno - World sleep day - è un appuntamento globale per concentrare l’attenzione sul riposo, la sua importanza, la sua qualità. Lo slogan di questa dodicesima edizione è ‘Healthy Sleep, Healthy Aging’ (un sano riposo per una sana vita), ribadisce il concetto: un sonno salutare è fondamentale a ogni età e, anzi, la qualità della vita e dell’invecchiamento può davvero essere positivamente condizionata da un riposo salutare. Diversamente, un sonno disturbato influisce sulla quotidianità, sulla salute personale e sui meccanismi dell’invecchiamento, dunque sulla qualità della vita. L’iniziativa è promossa dalla World Sleep Society, l’associazione internazionale impegnata nella divulgazione globale della cultura sul sonno e sulle sue conseguenze per la nostra salute. Il comitato promotore, composto da scienziati provenienti da tutto il mondo, vede la partecipazione di due italiani: Liborio Parrino, professore di neurologia all’università di Parma - che presiede il comitato - e la Laura Palagini, psichiatra dell’azienda ospedaliera universitaria di Pisa, esperta nello studio del sonno e dei sogni. Alla World sleep Society partecipa una rappresentanza mondiale di associazione, medici e ricercatori che mettono a fattor comune studi e ricerche scientifiche sul sonno le patologie e i disturbi correlati.

PerDormire - Materassificio Montalese

Il Materassificio Montalese di Pistoia è un’azienda leader nella produzione e distribuzione di materassi e sistemi letto pensati per un benessere a 360 gradi del consumatore. La cultura del benessere è un valore radicato nel tempo: il Materassificio Montalese viene infatti fondato da Michele Caso nel 1971, con l’idea di trasformare anni di conoscenza artigianale in ambiziosa realtà imprenditoriale. Negli anni ’90 l’azienda avvia una crescita progressiva che varca i confini nazionali e inizia un processo di internazionalizzazione commerciale in oltre 40 mercati esteri in 4 continenti (Europa, Asia, America, Africa). Nel 2000 nasce il brand PerDormire che in pochi anni diviene il progetto retail di punta dell’azienda, costituendo il 45% del fatturato aziendale con oltre 100 negozi presenti sul territorio nazionale. Nel 2015 nasce inoltre “PerDormire Hotel”, brand dedicato interamente alla fornitura di sistemi letto di alta qualità per il settore alberghiero. Creatività, ricerca, originalità una filiera 100% made in Italy hanno consentito all’azienda di raggiungere gli attuali alti livelli di eccellenza. Una storia di successi testimoniata dai numeri: 240 addetti e uno stabilimento con oltre 20.000 mq di area produttiva, e una intensa attività di ricerca continua che oggi conta oltre 20 brevetti registrati, tra i quali l’AIIR TECHNOLOGY*, un prodotto unico nel suo genere, capace di donare il massimo comfort, aumentare la traspirabilità, ridurre l’umidità ed offrire benefici unici. È del 2019, infine l’ultima tecnologia esclusiva: il PROGETTO OCTASPRING**, una tecnologia esclusiva che distribuisce il peso del corpo su centinaia di punti di comfort nel materasso.

Lo stabilimento stesso a Pistoia adotta un sistema a pannelli solari che garantisce all’azienda energia pulita per oltre il 50% del fabbisogno. La gamma di prodotti distribuiti dal Materassificio Montalese è studiata e realizzata in conformità con i più alti standard qualitativi, garantiti da certificati quali ISO 9001 e Oeko Tex Standard 100.