Gruppo Ethos ci guida in un formidabile percorso sui grandi vini italiani

05/03/2019

Il connubio cibo e vino è un matrimonio a cui non possiamo rinunciare. Capire che l’uno senza l’altro le due cose abbiano sicuramente un senso diverso è importante, ma non sempre scontato. Proprio per questo nasce l’interessante progetto del Gruppo Ethos “Vini dal produttore” che parte dallo storico ristorante di Agrate Brianza “Acqua e Farina” martedì 12 marzo dalle ore 19 alle ore 22.

Una serata in cui i protagonisti saranno 70 vini di 25 grandi produttori. Un’occasione perfetta per conoscere nuovi ed interessanti produttori ed assaggiare grandi vini e grandi bollicine. Sarà possibile, oltretutto, acquistare i vini con il 15% di sconto.

Il costo della degustazione è di 15 euro, che saranno rimborsati in caso di un acquisto superiore a 60 euro. Sarà inoltre possibile fermarsi a cena con un ulteriore sconto del 10%.

La serata è solo la prima di un filone che si svilupperà per tutta la primavera nei ristoranti del Gruppo Ethos.

Giovedì 14 marzo l’evento si sposterà a Milano a “Grani & Braci”, il ristorante milanese a due passi dalla stazione di Milano Lambrate. In questa serata saremo accompagnati nell’importante percorso di degustazione dalla Fisar (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori) di Milano Duomo.

L’evento andrà ben oltre, spostandosi nella Capitale il primo giorno di primavera, giovedì 21 marzo, a “Officine Italia” in collaborazione questa volta con la Fisar di Roma e Castelli Romani.

L’impegno del Gruppo Ethos per la conoscenza dei vini, non solo di produttori maggiori ma anche di giovani e validi esordienti, è attivo già da tempo anche con la formula “AperitiVino” partita proprio dal ristorante romano “Officine Italia”, dove ogni settimana a 3 vini del territorio vengono abbinate altrettante delizie culinarie.

Il calendario, che già ha segnato date importanti a dicembre e gennaio , continua anche a febbraio e marzo.

Questi gli appuntamenti:

Giovedì 28 febbraio dalle 18.30 - Azienza vitivinicola Agricola Levante - Olevano Romano, Lazio. Condurrà Lorenzo Fanfarillo.

Le proposte:

Primo calice: “Consilium” Cesanese DOC di Olevano Romano 2014. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: 24 mesi in acciaio più 12 mesi in bottiglia.

Bontà regionale: polpetta di cicoria ripassata e patate.

Secondo calice: “Siglillum” Cesanese DOC di Olevano Romano 2010. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: 1 anno barrique più 24 mesi in bottiglia.

Bontà regionale: crostone di pane all’amatriciana.

Terzo calice: “Olevano” vendemmia tardiva di Cesanese DOC 2010. Uve: Cesanese 100%. Affinamento: Acciaio più 24 mesi in bottiglia.

Bontà regionale: ciambelline di frolla.

Giovedì 7 marzo dalle 18.30 - Azienda vitivinicola Vinicola Ferracane - Marsala, Sicilia. Condurrà Fabio Ferracane.

Primo calice: Grillo Magico Ariddu 2017 IGP. Uve: Grillo 100%. Affinamento: acciaio.

Bontà regionale: panella e ricotta infornata.

Secondo calice: Gianciabianca Catarratto 2017. Uve: Cararratto 100%. Affinamento: Acciaio.

Bontà regionale: caponata alla siciliana.

Terzo calice: Guancianera Nero d’Avola. Uve: Nero d’Avola 100%. Affinamento: Acciaio.

Bontà regionale: stoccafisso alla messinese.

Il costo dell’aperitivo è di 15 euro.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito https://www.gruppoethos.it/it/.