XXII Triennale di Milano: Feelrouge Worldwide Shows executive producer della mostra "La Nazione delle Piante"

28/02/2019

La XXII Triennale di Milano Broken Nature: Design Takes on Human Survival, che si terrà dal 1° marzo fino al 1° settembre 2019, avrà al suo interno la mostra La Nazione delle Piante, che è prodotta da FeelRougeWorldwide Shows, società parte di WS Corp.

La mostra è un’esposizione divulgativa scientifica a cura di Stefano Mancuso, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. L’assunto di base da cui parte la mostra è che uno dei modi per evitare un futuro catastrofico per l’umanità sia guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrire, ma per quello che possono insegnare all’umanità. Le “Nazioni” sono il livello più ampio di identificazione dei gruppi umani, che sottintende l’esistenza di una forma di organizzazione stabile e complessa, con dei confini territoriali. Se per paradosso immaginassimo che il regno vegetale fosse una Nazione, le regole che la governerebbero sarebbero completamente diverse dalle nostre. La mostra è un invito a osservare questa Nazione, che potrebbe diventare un modello anche per gli uomini.

La Nazione delle Piante svelerà la sua natura attraverso un immaginario spettacolare ed affascinante, un percorso di apprendimento attraverso un’esperienza immersiva e contenuti multimediali.

Siamo particolarmente sensibili ai temi che riguardano la salvaguardia dell'ecositema in cui viviamo. - dichiara Carolina Dotti, ceo di FeelRouge Worldwide Shows - Per noi è un privilegio collaborare a questa importante edizione della XXII Triennale dedicata alla nuova visione di percepire e apprendere dalla natura stessa, alla ricerca di un nuovo equilibrio. E' una mostra che attraverso Triennale ci auguriamo riuscirà a catturare l'interesse dei media di tutto il mondo, diffondendo l'urgenza e l'importanza di questo messaggio.

La Nazione delle Piante si presenterà al mondo con una mostra di arte e scienza per iniziare un percorso divulgativo del mondo vegetale mai esplorato prima e sarà suddivisa in cinque capitoli: Plant Blindness: Estensione del regno vegetale; Anatomia ed etologia; La comunicazione delle piante; Sono una Nazione.

La mostra è stata realizzata con la supervisione artistica di Marco Balich e la produzione esecutiva di FeelRouge Worldwide Shows. Lo Studio Gio Forma ha curato il design ideandone il concept insieme a Mauro Belloni, responsabile dello sviluppo dei contenuti.