Progetto migranti di Rotary Milano Nord e Gruppo 5

20/02/2019

Due volumi e un app per aiutare l’integrazione e rendere autosufficienti i migranti presenti nel nostro paese

Dal 2018 corsi di italiano, musica, pittura, panificazione, aiuti per lo sport e supporti psicologici

Nel mese di gennaio del 2016 il Rotary Club Milano Nord e il Gruppo 5 (Milano Europa, Milano Villoresi, Milano Lambro-Napoleon) hanno dato il via a un progetto rivolto ai migranti presenti a Milano, dando il proprio contributo, sia professionale sia finanziario, e il cui fine era quello di aiutare le organizzazioni che si occupano in prima linea del problema.

La missione del Rotary Milano Nord è quella di rendere i migranti presenti nel nostro paese autosufficienti e pronti per l’integrazione, per questo il primo step è imparare la nostra lingua.

Insieme alla Croce Rossa Italiana di Bresso è iniziato un programma d’insegnamento tramite proiezioni fotografiche in modo da spiegare in maniera più veloce, semplice e visiva molti oggetti e concetti della nostra vita quotidiana, dagli ambienti della casa, agli animali, dal cibo ai vestiti, dal lavoro al corpo umano fino all’educazione civica.

Per rendere più fruibile da tutti il sistema delle proiezioni, è stato aggiunto un libretto fotografico di 62 pagine e 436 foto dal titolo “Foto & Parole”.

Per completare il corso multimediale è stata ideata una APP, sia per cellulari Android che Apple, che riproduce tutte le immagini del libro, ma con l’aggiunta del sonoro che pronuncia la parola selezionata.

Il risultato è stato che, chi si è impegnato, in 5 mesi è riuscito a parlare e capire discretamente bene l’Italiano.

Visto il successo del primo volume fotografico, è stato realizzato, insieme al Consorzio Farsi Prossimo, un secondo libro “Foto, Igiene, Diritti e Doveri” di 73 pagine e 91 fotografie che spiega i concetti base dell’igiene personale ed ambientale, nonché i diritti e doveri base per vivere nelle nostre comunità rispettando la nostra cultura e le nostre leggi.

I volumi sono disponibili, al solo prezzo di stampa, che varia in base al numero delle copie, mentre la APP è a disposizione gratuitamente a tutti gli operatori del settore che la desiderano,

Per maggiori informazioni basta fare richiesta al Rotary Club Milano Nord scrivendo a: progettomigranti.rotari@gmail.com

Per l’anno in corso sono già in cantiere nuove proposte di corsi professionali, anche con la collaborazione della Quanta, che ha già operato nel settore, collaborando con aziende e che alla fine hanno permesso rall’80% dei partecipanti di essere assunti.

Le iniziative che Rotary Milano Nord sta portando avanti insieme alla Croce Rossa Italiana di Milano potrà essere sicuramente replicabile in altre città italiane.