Milano:E-Gap, la ricarica a domicilio per auto elettrica

08/02/2019

Milano è la prima città europea scelta da E-Gap, azienda 100% italiana che promette di togliere ogni ansia ai possessori o anche ai semplici utilizzatori di auto elettriche, per far partire il servizio di ricarica mobile di veicoli elettrici.

Il vantaggio di questo servizio è che il benzinaio elettrico va dal cliente e non è più il cliente che va dal benzinaio. - ha spiegato Eugenio de Blasio, presidente e fondatore di E-gap, nel corso della presentazione del servizio avvenuta nel cortile del Comune di Milano - - Dal momento dell'emergenza, nelle aree coperte, noi abbiamo non più di un quarto d'ora per arrivare dal cliente, ovviamente in un perimetro delimitato dove il servizio viene erogato.

Il progetto, tutto italiano, prevede 3 diverse modalità di ricaricare la propria auto elettrica in caso d'emergenza, al proprio domicilio o in un parcheggio non attrezzato con colonnine di ricarica.

Da mercoledì 6 febbraio il servizio sperimentale è attivo all'interno della circonvallazione interna di Milano (vale a dire l'area confinata fa le vie Edoardo Jenner, Marhe, Brianza, Abruzzi, dei Mille, Piceno, Umbria, Isonzo, Tibaldi, Liguria, Cassala, Misurata, Erbisto Bezzi, Daniele Ranzoni, murillo, Giovanni Migliara, Monte Ceneri, Renato Serra e Luigi Bodio) ma, pian piano, sarà esteso fino a coprire altre aree di Milano ed anche parte dell'hinterland.

In città operano già 10 mini-van elettrici, che sono vere e proprie stazioni di ricarica mobili per auto elettriche di privati, aziende o società di car sharing.

Per quanto riguarda il funzionamento, basta scaricare l'app gratuita sul proprio smartphone o tablet e prenotare la ricarica. I costi vanno dai 15 euro, se si prenota il servizio 24 ore prima, ai 30 euro per una ricarica più urgente.

La rivoluzione vera è la ricarica in assenza della persona che deve fare la ricarica. - ha continuato de Blasio - Si ordina la ricarica e, nel giro di mezz'ora al massimo, il benzinaio elettrico arriva a caricare l'autovettura senza la necessità della presenza del proprietario. Il benzinaio apre il tappo e carica l’autovettura.

Dopo Milano, E-Gap servirà altre 9 metropoli europee: Roma, Parigi, Berlino, Londra, Stoccarda, Madrid, Amsterdam, Utrecht e Mosca.

Info: www.e-gap.com