Musica e poesia, fil rouge dal Carcere Opera alle sale auliche di Palazzo Marino

28/01/2019

Pietro Citterio, detenuto del Carcere di Opera, e Enrico Maria Papes presentano in anteprima il brano vincitore della 3.a edizione di “PAROLE LIBERATE: OLTRE IL MURO DEL CARCERE”

29 GENNAIO, ore 17 - SALA ALESSI, PALAZZO MARINO, PIAZZA DELLA SCALA - MILANO

Musica e poesia non hanno età né confini. Al di là dell’apparente luogo comune, l’affermazione è ormai quasi un motto per l’Associazione Cisproject Leggere Libera Mente*, attiva da undici anni all’interno del carcere di Opera (Mi) con laboratori di scrittura creativa e autobiografica,nel corso di questi anni gratificata da un gran numero di Premi e riconoscimenti nazionali assegnati ai propri corsisti.

I risultati dell’impegno di Barbara Rossi, presidente di Cisproject, e del gruppo di operatori psicosociali, giornalisti ed informatici, che l’affiancano con lo scopo di occuparsi di progetti di promozione sociale, in carcere in particolare, sono ormai evidenti. E martedì 29 gennaio vedranno la consacrazione di un nuovo successo. Per la seconda volta infatti, il vincitore del Premio Nazionale “Parole liberate: oltre il muro del carcere” - una iniziativa di impegno sociale e civile senza scopo di lucro riservatoa alle persone detenute nelle carceri italiane - viene assegnato ad un corsista di Opera, Pietro Citterio, autore di “Frammento”. Lirica che, secondo le regole del concorso, viene ogni anno musicata da un cantautore che, nello specifico di questa edizione, è Enrico Maria Papes (storica voce de “I Giganti”).

Promosso nel 2016 da Carlo Conti nel corso della serata finale del Festival di Sanremo, l’importante appuntamento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e vedrà la presenza dell’Assessore Lorenzo Lipparini. Invitato anche il Sindaco Giuseppe Sala.

All’evento parteciperà Virginio Simonelli, in arte Virginio, già vincitore di Amici e Sanremo Giovani. Autore di livello internazionale, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Celine Dion, Nora Jones e Laura Pausini, e ha musicato la poesia “P.S. Post Scriptum” vincitrice della seconda edizione del concorso “Parole Liberate”, scritta da Giuseppe Catalano, il detenuto di Opera ora in libertà che grazie ai laboratori di Cisproject Leggere Libera Mente ha scoperto il significato della poesia. Il brano sarà incluso da Virginio nel suo prossimo album.

Il 29 gennaio, alla presenza di Pietro Citterio e Giuseppe Catalano, degli Organizzatori di Parole Liberate e dello staff di docenti dell’Associazione Cisproject Leggere Libera Mente, Enrico Maria Papes presenterà per la prima volta al pubblico il brano “Frammento”, mentre Virginio eseguirà il brano “P.s. Post scriptum”.

L’incontro è aperto al pubblico, previa esibizione del documenti di identità