Perfetti Van Melle Dalle parole ai Pasti.

05/12/2018

I dipendenti di Perfetti Van Melle partecipano ad un grande progetto per sconfiggere la fame nel mondo preparando in poche ore 60 mila pasti.

Perfetti Van Melle Italia ha messo a punto all’inizio del 2018 un Programma dei Valori che ha visto lo sviluppo di diverse iniziative realizzate dai collaboratori. L’ultimo appuntamento del programma “Valoriamo 2018” è dedicato a un tema sociale molto importante. Perfetti Van Melle è un’azienda alimentare internazionale: che oltre al dovere di garantire prodotti di alta qualità, sicuri e che coniugano esigenze di nutrizione con il benessere, sente molto la responsabilità di dare un contributo a risolvere il problema di chi ancora soffre di malnutrizione o denutrizione in alcune parti del mondo.

L’ONU ha approvato l’agenda globale per lo sviluppo sostenibile, tra i cui obiettivi da raggiungere entro il 2030 vi è “ZERO HUNGER”: sconfiggere la fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile. Oltre agli Stati Membri, anche la società civile, ognuno di noi e le imprese private sono chiamate a svolgere un ruolo attivo in questa campagna.

Preso atto di questo obiettivo internazionale e in coerenza con i propri, Perfetti Van Melle ha deciso di collaborare con Rise Against Hunger, un’organizzazione no-profit internazionale che si propone di contribuire in modo tangibile ad eliminare la fame dal nostro pianeta, coinvolgendo le aziende, i loro collaboratori in eventi di solidarietà. E il 29 novembre i circa 400 dipendenti della sede di Lainate hanno preparato circa 60 mila razioni alimentari da inviare a scuole in Africa per offrire ai bambini e ragazzi un incentivo all'istruzione e un pasto allo stesso tempo.

Dalle Parole ai Pasti è un grande evento di solidarietà, dove i dipendenti, coadiuvati dai rappresentanti di Rise Against Hunger, hanno dedicato un’ora di lavoro per cimentarsi con grande passione e spirito competitivo nella preparazione del maggior numero di confezioni nel minor tempo possibile.

Perfetti Van Melle è tra i primi Gruppi al mondo nel mercato confectionery (caramelle e chewing gum) presente con i suoi prodotti in oltre 130 paesi nel mondo. Conta oltre 17.000 dipendenti e opera con 32 società, tra unità produttive e distributive, dislocate in ogni continente. In Italia il Gruppo che ha sede a Lainate (Milano) conta 4 stabilimenti produttivi che danno lavoro a circa 1000 collaboratori. I marchi commercializzati in Italia sono tra i più noti e rinomati: Vigorsol, Daygum, Brooklyn, Happydent, Vivident, Big Babol, Mentos, Frisk, Fruittella, Alpenliebe, Golia, Chupa Chups, Morositas.

Rise Against Hunger è un’organizzazione internazionale nata negli Stati Uniti nel 1998, quando immaginando un mondo senza fame, Ray Buchanan ha fondato Stop Hunger Now. Nel 2012 è nata la sede italiana che è diventata il referente per tutte le iniziative in Europa. Nel 2017 Stop Hunger Now ha cambiato nome diventando Rise Against Hunger. Oggi Rise Against Hunger è presente negli Stati Uniti, in Italia, in Sud Africa, Malesia, India, Filippine e Perù. Dal 2005 ad oggi ha realizzato e distribuito oltre 365 milioni di pasti in 74 paesi nel mondo a sostegno dei programmi di scolarizzazione e in risposta a gravi crisi umanitarie.