Per il Natale a Milano i progetti firmati dal Chocolate Academy Center

30/11/2018

Nata poco più di un anno fa, e parte di un network di più di 20 Chocolate Academy aperte in tutto il mondo da Barry Callebaut, l’azienda franco belga leader nella produzione e distribuzione di cacao e cioccolato, Il Chocolate Academy Center guidato dal maître chocolatier campione del mondo del

cioccolato, Davide Comaschi, è già protagonista del calendario eventi del Comune di Milano previsti per Natale.

Il cioccolato è il prodotto più amato al mondo, il cibo degli dei che ha ispirato nei secoli poeti, artisti ma soprattutto pasticceri e chef.

Obiettivo del Chocolate Academy Center Milano è valorizzare la cultura del cioccolato in Italia e dare alla pasticceria italiana un supporto concreto alla crescita, grazie alla magia di questo ingrediente che rende ogni ricetta gustosa e unica senza dimenticare la grande plasticità del prodotto che consente

realizzazioni artistiche di notevole impatto.

Con il Comune di Milano l’intesa si è creata da subito e il team dell’academy ha iniziato una serie di progetto di grande respiro.

Il primo è la pralina dedicata alla città #RosaMilano, disegnata e realizzata da Davide Comaschi e con il famoso Ruby Chocolate, la quarta categoria di cioccolato naturalmente rosa che è stata scoperta all’inizio di quest’anno, dopo 13 anni di ricerche.

La pralina creata da Davide Comaschi è un omaggio al lato femminile di Milano:

una rosa stilizzata con un morbido interno al lampone e lime. Una delizia per gli occhi e per le papille gustative. #RosaMilano rappresenta simbolicamente la crescita di una città che oltre ad essere riconosciuta nel mondo per il design e la moda sta diventando un punto di riferimento anche nel settore del food made in Italy, grazie anche al cioccolato e alla pasticceria.

La pralina #RosaMilano è da subito la protagonista di una serie di iniziative promosse dal Comune di Milano a fini promozionali e umanitari: mille praline sono a disposizione di LILT Milano per una raccolta fondi tramite il loro sito e i presidi diffusi nella città. Molti altri appuntamenti istituzionali potranno essere

accompagnati dalla pralina rosa #RosaMilano

Il team del Chocolate Academty Center è anche impegnato in un’altra iniziativa progettata con il Comune di Milano e dedicata al dolce tipico del Natale: il panettone.

La versione al cioccolato proposta dall’academy sorprenderà il pubblico milanese sia per le dimensioni che per il design e il gusto.

Il 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele alle ore 17.00 si scoprirà la creazione firmata da Davide Comaschi e il suo team.

Innovazione, creatività e impegno sociale sono gli aggettivi che meglio rappresentano il territorio. Anche per questo Barry Callebaut SpA, leader mondiale nella produzione e di cacao e cioccolato, ha scelto Milano come sede italiana della sua 22 esima scuola di formazione e per il lancio nazionale del Ruby

Chocolate.

Il Ruby Chocolate è protagonista quest’anno di un’importante campagna di raccolta fondi denominata Milano diventa Rosa, promossa dal Chocolate Academy Center Milano, a favore di LILT Milano, in collaborazione con gli Ambasciatori de Il Cioccolato Buono, un team di illustri chef, pastry chef,

mixologist e professionisti dell’area enogastronomica del calibro di: Davide Oldani, Enrico Cerea, Sara Preceruti, Loretta Fanella, Luigi Biasetto, Federica Russo, Fabrizio Galla, Matteo Cunsolo e Cristian Lodi.

(www.cioccolatobuono.it)

www.davidecomaschi.com