Come educare i figli a una cucina sana e gustosa?

2 aprile 2012

Venerdì 30 marzo, nell‘ambito della manifestazione Il Raccolto 2012, la tre giorni di eventi, incontri ed esposizioni dedicati ad arte e cibo organizzata dall‘associazione Arte da Mangiare Mangiare Arte, Antonio Vallardi Editore ha presentato Mamma, che buono! di Rosita Ghidini Bosco.

Qual è il segreto infallibile per far mangiare di tutto ai nostri figli? Guidarli nell‘alimentazione come li si guida in ogni altro aspetto della vita: armati di buon senso, pazienza e fiducia in se stessi. Questo libro nasce dall‘esperienza personale dell‘autrice, mamma che vive a Lumezzane (Brescia) e che ha sempre lavorato, che è riuscita a ritagliare tempo, interesse e attenzione per l‘alimentazione delle sue due figlie, Caterina e Francesca, che oggi hanno ventiquattro e quattordici anni, e farle diventare due “buongustaie” in grado di mangiare di tutto e apprezzare il cibo sano.

I consigli infallibili di Rosita Ghidini, , si basano su alcune convinzioni di fondo: bambini sani possono mangiare di tutto; i nostri figli devono avere fame per apprezzare il cibo (è sbagliato rincorrerli per farli mangiare); il cibo che si dà ai figli deve piacere anche alle mamme; è compito dei genitori educare i figli al gusto e alle buone abitudini alimentari; l‘educazione alimentare dei figli passa necessariamente attraverso quella dei genitori; le mamme devono sopravvivere!

Mamma, che buono! è suddiviso in 7 capitoli che seguono la crescita del bambino da 6 mesi a 14 anni, il libro contiene ricette in parte tradizionali, in parte elaborate secondo nuove tendenze nutrizionali. Semplici ma mai banali, allargano progressivamente l‘esperienza del cibo nei bambini. Non mancano tanti suggerimenti su: uso delle mani e delle posate, testardaggine e buone maniere a tavola, coinvolgimento dei bambini nel fare la spesa e nel cucinare, cibo consumato fuori casa e cibo-spazzatura...

Rosita Ghidini Bosco, che scrive articoli su riviste specializzate, è stata spinta a raccogliere le sue ricette da Allan Bay, grande esperto di gastronomia, stupito dai risultati ottenuti da Rosita nell‘educazione alimentare delle figlie.

Il 30 marzo Rosita Ghidini ed Allan Bay hanno presentato il libro e dialogato con il pubblico nei locali della Società Umanitaria, in via Daverio 7 a Milano.