Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia per conoscere e sperimentare l’energia

2 aprile 2012

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, nell’Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha inaugurato la nuova sezione espositiva dedicata al Sistema energetico e il rinnovato laboratorio interattivo (i.lab) Energia & Ambiente, realizzati con il finanziamento di Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, Camera di Commercio di Milano e grazie alla sponsorizzazione di ABB e della Esso Italiana.

Parole come risparmio ed efficienza, fonti fossili e fonti rinnovabili, reti di distribuzione, certificazione energetica degli edifici piuttosto che impianti a biomasse, parco eolico offshore, generazione distribuita entrano nel vocabolario comune ma spesso ci restano un po’ oscure. Coerente con la sua missione, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si propone come un luogo in cui i cittadini possono trovare gli strumenti per orientarsi su temi complessi che li toccano da vicino quotidianamente.

Nel 2012 il Museo aggiorna l’offerta sul tema Energia con due interventi - ha dichiarato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - la nuova sezione espositiva Sistema energetico e il laboratorio interattivo Energia & Ambiente. La nuova sezione presenta ai visitatori il sistema energetico nella sua totalità, a partire dagli attori che lo governano per arrivare all’evoluzione che il sistema subisce sia attraverso decisioni imposte dall’alto con la normativa, ma anche tramite le scelte del singolo cittadino. Il laboratorio interattivo propone esperienze rivolte a studenti, insegnanti e famiglie, per approfondire aspetti scientifici e tecnologici relativi all’energia e far emergere i nodi di collegamento con la vita quotidiana. In un futuro molto prossimo, Il Museo intende proseguire il suo impegno sul tema dedicando particolare attenzione al tema del trasporto e della distribuzione di energia attraverso le reti.

Due sono le linee guida. - ha spiegato Ignazio Tabacco, professore di Geofisica applicata dell’Università degli Studi di Milano, a nome del Consiglio scientifico energia del Museo - La prima: ogni innovazione scientifica e/o tecnologica è presentata, non solo nel suo  specifico particolare, ma è considerata nelle sue relazioni ‘spaziali’ con i ‘mondi esterni’ - l’ambiente naturale e il sistema  umano. La seconda: ogni sistema energetico produce nel ‘mondo esterno’ modificazioni che si protraggono nel tempo. Da qui è nata l’esigenza di aggiungere alle coordinate spaziali la coordinata temporale. L’approccio temporale conduce a una visione più penetrante delle tematiche energetiche, e introduce la consapevolezza che non esiste una soluzione giusta, ma che per loro natura le soluzioni dovranno evolvere continuamente”.

Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, durante il primo fine settimana di apertura al pubblico della nuova sezione e del laboratorio, si sono svolte varie attività sul tema dell’energia, tutte comprese nel biglietto d’ingresso al Museo. Nelle settimane successive sono previsti altri weekend speciali sull’energia: da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, sabato 19 e domenica 20 maggio.

Info: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Via San Vittore 21, 20123, Milano –www.museoscienza.org - info@museoscienza.it - Tel 02485551.