ROMA NEL PIATTO, la nuova guida de La Pecora Nera Editore

21/11/2018

Giunta al suo sedicesimo appuntamento, anche quest’anno come di consueto è stata presentata agli operatori del settore e alla stampa specializzata la guida ROMA NEL PIATTO, prodotto storico de La Pecora Nera Editore, a chiudere il ciclo di uscite delle guide della casa editrice, dopo il roadshow dei giorni precedenti con le presentazioni delle guide IL SAPORARIO a Milano, Torino e Roma.

Nella presentazione, tenutasi lunedì 12 novembre all’Ex Dogana in Viale dello Scalo di San Lorenzo a Roma, è stato evidenziato come la guida scandaglia in profondità l’offerta ristorativa del Lazio con un approccio critico, pensato per informare il lettore e non per compiacere il ristoratore.

Racconti dettagliati frutto di esperienze effettuate in reale anonimato, pagando il conto come clienti qualsiasi, affidato a un gruppo di ispettori opportunamente formati che anche in questa edizione hanno avuto un occhio particolarmente attento sul servizio dell’olio. Per ogni ristorante censito, infatti, è stata verificata la modalità di proposta dell’olio in sala, evidenziando le eccellenze e segnalando pure le situazioni problematiche, con il fine di sensibilizzare una categoria che tanto può fare per la promozione e la valorizzazione di questa eccellenza italiana.

Per lo stesso scopo la casa editrice ha confermato l’impegno in “Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità”, un grande progetto di valorizzazione sviluppato insieme a Oleonauta che vedrà coinvolti 50 selezionati produttori da tutta Italia il 14 gennaio 2019 al Parco dei Principi Grand Hotel di Roma in un evento riservato agli operatori del settore HO.RE.CA. che prevede dei seminari formativi tenuti dai massimi esperti del settore.

Ha confermato il proprio sostegno alla guida il Centro Agroalimentare Roma, che per il terzo anno consecutivo ha deciso di evidenziare i ristoranti del circuito “Cuor di Car” presenti in guida con un apposito simbolo, istituendo un premio per i migliori. Da segnalare, inoltre, la collaborazione avviata con il Consorzio Salariaè nell’ambito del progetto Alte Terre che vede coinvolto il mondo dell’ospitalità rurale, della ristorazione e delle produzioni tipiche delle zone colpite dal sisma del 2016 che, nonostante la tragedia, è vivo e vuole farsi conoscere per le sue bellezze naturali, storiche, enogastronomiche e paesaggistiche, particolarmente vocate all’accoglienza turistica. Su Roma nel Piatto sono state segnalate tutte le strutture che fanno somministrazione, sperando che le schede siano un pretesto per una visita a questi luoghi splendidi che hanno bisogno di vedere riattivati i flussi turistici.

Tutti i premiati chiamati sul palco, alla presentazione organizzata nell’ambito della manifestazione Excellence 2018, hanno ricevuto una pergamena sponsorizzata da HQF - High Quality Food, azienda leader nella fornitura agli operatori (4.800 i clienti serviti) di prodotti che rispettano requisiti di tracciabilità della filiera, lavorazione artigianale controllata, coltivazione naturale, tradizione consolidata del produttore e certificazioni di qualità.

La guida ROMA NEL PIATTO, de La Pecora Nera Editore, consta di 300 pagine. È in vendita a 11,90€ e può essere ordinata su http://www.lapecoranera.net/prodotto/roma-nel-piatto-ed-2019/ .

Ugo Dell’Arciprete