L’Ippodromo Snai San Siro si trasforma in enoteca

06/11/2018

Domenica 11 novembre si chiuderà la 131esima stagione di corse al galoppo all'Ippodromo SNAI San Siro, che quest’anno si appresta a battere il record di 200.000 accessi grazie alle moltissime iniziative ed agli straordinari concerti che hanno attirato in questo magnifico luogo un numero sempre crescente di cittadini di tutte le età.

Per celebrare la chiusura della stagione, la casa dell’ippica milanese sarà aperta gratuitamente a tutti dalle ore 12 e si trasformerà in una prestigiosa enoteca, offrendo ai visitatori l’opportunità di assaggiare i migliori vini provenienti da tutte le regioni del nostro Paese. Con il supporto di un sommelier, il pubblico potrà degustare circa 50 vini autoctoni espressione di piccole realtà difficili da scovare sul mercato, che potranno inoltre essere acquistati direttamente in loco. A completare questo “giro d’Italia” eno-gastronomico ci penseranno i numerosi stand per lo street food a disposizione del pubblico, che porteranno prelibatezze per tutti i gusti: dal pesce alla pasta fatta in casa, da raffinati salumi e formaggi a crêpe dolci e salate e sfiziosi fritti...tutto per accompagnare il pubblico dal pranzo all'aperitivo passando per la merenda.

Tra le tante attività in programma per tutta la famiglia spicca il tour gratuito #scoprisansiro che, attraverso un percorso organizzato per isole tematiche, svela i luoghi storici e più suggestivi dell’unico ippodromo al mondo dichiarato monumento di interesse nazionale. Dai 48 mila metri quadri del Parco Botanico, che ospita 72 specie di piante provenienti da tutto il pianeta, al Cavallo di Leonardo, la maestosa statua equestre interamente in bronzo ispirata ai disegni del genio fiorentino. Dalle tribune realizzate dall'architetto Paolo Vietti Violi alla Palazzina del Peso, splendido esempio di architettura liberty.

Le attrazioni dell’ippodromo non sono però limitate solo agli adulti, come sempre sarà allestita un’area interamente dedicata ai bambini, dove i più piccoli potranno correre e giocare grazie alle attività curate dallo staff della Fondazione Francesca Rava - NHP Italia Onlus, che organizza animazione e intrattenimento creativo a sostegno della casa famiglia del Buon Pastore di Milano.

In pista, invece, a partire dalle 14, spiccano nel programma di corse il Premio Giulio Berlingieri e il clou del pomeriggio con la Gran Corsa Siepi di Milano. La prima prova, assai dura e tecnicamente rilevante, è di gruppo 2 sulla distanza di 3.600 metri dedicata ai giovani saltatori di 3 anni. La seconda, considerata il clou del convegno per il suo altissimo livello di partenti, è di gruppo 1 sui 4.000 metri per campioni veri di 4 anni ed oltre.

Festival di chiusura della 131esima stagione del galoppo

11 novembre 2018, dalle 12 alle 20

Ippodromo SNAI San Siro - Piazzale dello Sport 16, Milano

Ingresso gratuito per tutti