Milano, teatro Menotti: LE BAL - “L’Italia balla dal 1940 al 2001”

22/10/2018

Dal 23 ottobre al 4 novembre, Tieffe Teatro Milano e Oti, Officine Del Teatro Italiano, presentano LE BAL - “L’Italia balla dal 1940 al 2001”, da LE BAL, una creazione del Théâtre du Campagnol da un’idea Jean-Claude Penchenat, con la regia di Giancarlo Fares. Il progetto è realizzato in collaborazione Viola Produzioni S.R.L.

Uno spettacolo mitico, fuori dal comune, trascinante, irriverente, divertente e commovente: 16 attori/ballerini raccontano la storia e le storie dell’Italia che cambia, dalla Seconda Guerra Mondiale al crollo delle Torri Gemelle, attraverso la musica, il ballo, le infinite contraddizioni, la miseria e la nobiltà. Due momenti drammatici che segnano l’inizio e la fine di un lungo periodo, narrato abilmente attraverso le più belle canzoni italiane che hanno caratterizzato la vita e il costume della società. La pista di una sala da ballo si presenta pronta ad accogliere le coppie che di qui a poco inizieranno a ballare.

La musica si fa drammaturgia e permette alle azioni di esplodere e raccontare la storia del nostro paese che si dipana dagli anni quaranta, passando per la seconda guerra mondiale, la liberazione, il boom economico, le lotte di classe, la corruzione, la gioia della vittoria dei mondiali che unisce tutti indistintamente, il degrado, la paura dell’undici settembre e la riconquista dei valori, dell’amore che dona speranza narrando i cambiamenti della vita quotidiana, la migrazione verso il nord, l’abbigliamento, il modo d’esprimere le proprie emozioni.

Il racconto, senza parole, è affidato alla musica e agli attori, alla forza comunicativa delle azioni, dei gesti e dei suoni che accompagnano i molti cambi di costume che raccontano il susseguirsi dei decenni, i mutamenti dei colori e lo scoprirsi del corpo. Sulle note di canzoni italiane che appartengono alla memoria comune, dal Trio Lescano a Fred Bongusto, da Modugno a Mina, Renato Zero, Enrico Ruggeri, Battiato, Celentano e la Vanoni, solo per citarne alcuni, si racconta l’Italia che balla dal 1940 al 2001.

Lo spettacolo è elegante, poetico, divertente.

Info, prenotazioni: Teatro Menotti - Via Ciro Menotti 11, Milano - tel. 0236592544 - biglietteria@tieffeteatro.it - www.teatromenotti.org