L’istituto Zaccagnini di Bologna inaugura la sua sede a Milano

18/09/2018

Presso il Teatro del Centro Culturale Ariberto in via Daniele Crespi 9 a Milano, è stata presentata e inaugurata la nuova sede milanese dell’Istituto per ottici e optometristi Zaccagnini di Bologna.

All’evento, condotto da Susanna Messaggio, sono intervenuti i rappresentanti della Regione Lombardia e del Comune di Milano, il Presidente di Federottica Andrea Afragoli e il Direttore dell'Istituto Giorgio Righetti, il Dr. Shehzad Naroo, docente universitario e direttore della rivista Contact Lens and Anterior Eye, il Prof. Anto Rossetti, docente di Optometria e Dean di BSc in Optometry, docenti ed ex alunni testimonial delle esperienze formative e professionali compiute con l’Istituto.

Attivo dal 1977, l’Istituto Zaccagnini rappresenta oggi in Italia una realtà leader - per numero di iscritti, ampiezza dell’offerta didattica e rapido inserimento nel mondo del lavoro - nel settore della formazione ottica-optometrica e della gestione aziendale.

La decisione di aprire una sede a Milano, spiega Giorgio Righetti, Direttore dell’Istituto, “colma una lacuna e recepisce l’esigenza di una scuola per ottici e optometristi particolarmente sentita dalle province lombarde, piemontesi e anche da una parte di quelle liguri ed emiliane. Un territorio che vanta un sistema industriale e distributivo ottico-oftalmico di primaria importanza, con circa 7000 ottici e più di 4000 negozi di ottica fra bacino di utenza primario e altre provenienze”.

La mission dell’Istituto Zaccagnini è da sempre quella di formare ottici abilitati in grado di entrare rapidamente nel mercato del lavoro e di assicurare un apporto professionale certificato alla sempre più complessa esigenza del “veder bene”. Questo, grazie ai suoi programmi didattici all’avanguardia supportati da numerosissime attività di pratica di ambulatorio e laboratorio e dalla costante collaborazione dell’Istituto con le industrie e la distribuzione specializzate della filiera ottica.

La sede milanese dell’Istituto, nella centrale e servitissima zona di Milano porta Genova, è parte di un edificio progettato dei fratelli Latis, una struttura polivalente che ospita anche un campo da basket e un teatro e un cineforum. La scuola inaugurerà l’anno scolastico 2018/2019 con i corsi di optometria e di qualificazione professionale per dipendenti delle imprese della filiera ottica.

Grazie alla vocazione internazionale di Milano e alla tradizione dell’Istituto, che ha realizzato in Italia un corso di laurea in optometria in inglese con Aston University di Birmingham e da 21 anni organizza un Congresso Interdisciplinare a partecipazione internazionale, la nuova sede didattica si pone come importante polo d’attrazione anche per gli studenti stranieri.

Istituto Zaccagnini, inaugurazione sede di Milano

Teatro del Centro Culturale Ariberto Via Daniele Crespi 9, Milano