Cantina Bastianelli: sorsi di Marche a Milano dal 24/9 al 5/10

20/09/2018

I menu degustazione saranno accompagnati dai vini dell’Azienda.

L’azienda Agricola Bastianelli, giovane realtà situata al confine tra le provincie di Fermo e Macerata, è un’azienda dal carattere familiare in cui la passione per il vino affonda le sue radici in un passato di tradizione e amore per la terra: la stessa passione che ha unito i nonni e che ora sta unendo Francesco ed il padre Egidio. Le dimensioni contenute dell’azienda consentono di attuare una politica di ricerca di un prodotto altamente qualitativo.

L’obiettivo è il miglioramento delle caratteristiche organolettiche attraverso un mix di strumenti tradizionali e di tecnologie avanzate capaci di garantire il massimo, nel rispetto della tipicità del prodotto. Oggi l’azienda si sta proiettando verso il futuro, con investimenti su sviluppo e ricerca di nuove tecnologie che la aiutino a rendere più semplice il lavoro in cantina, sempre con uno sguardo fisso sul suo passato e sulla propria identità. L’azienda si basa sostanzialmente su tre appezzamenti principali da cui si cerca di trarre ogni caratteristica: vitigni impiantati in 4 tempi diversi, di cui la vigna più giovane nel 2016 e la più vecchia nel 2006. Tutto questo viene vinificato separatamente, per dare un prodotto che sfrutta il meglio di queste caratteristiche. Nel mese di Settembre, precisamente 24 e 25, e ad Ottobre, 1 e 5, l’azienda agricola Bastianelli sarà protagonista in 4 noti ristoranti milanesi che proporranno un menù per l’occasione con piatti abbinati ai vini più rappresentativi dell’azienda, per assaporare al meglio le caratteristiche della terra marchigiana: Passerina “Niamh” 2017, Falerio Pecorino “Ribelle” 2017 e Rosso Piceno “Quiete” 2017.

Lunedì 24 Settembre: ENOTECA REGIONALE LOMBARDA - Via Stampa, 8 Martedì 25 Settembre: CHIC’N QUICK - Via Ascanio Sforza, 77 Lunedì 1 Ottobre: CIZ CANTINA E CUCINA - Viale Premuda, 44 Venerdì 5 Ottobre: ESCO BISTRO MEDITERRANEO - Via Tortona, 26

Organizzatrice delle cinque serate Susanna Amerigo, di “Non so cucinare ma.…”, che da anni si occupa di degustazioni di eccellenza, cene a tema con chef di fama, show cooking e molto altro. Susanna dichiara di non saper cucinare ma, a sentirla, sembra una vera esperta non solo di fornelli ma anche del grande mondo enogastronomico del nostro Paese. La sua abilità è soprattutto una grande capacità di organizzare eventi che regalano agli ospiti emozioni e curiosità, cercando di stupire i palati più raffinati.

Info: Azienda Agricola Bastianelli Francesco - C.da San Rustico 57, 63815, Monte San Pietrangeli (FM) - Tel +390734960544 - info@cantinabastianelli.it - www.cantinabastianelli.it