Arosio & Maimone “JUKE-BOX, Cento lire tre delitti per Greta e Marlon”

17/08/2018

«Erica Arosio e Giorgio Maimone sanno mescolare trama, dialoghi e caratterizzazione di ognuno dei personaggi. Una commedia sofisticata e ricca colpi di scena che si legge con grande piacere. Se ne resta catturati.»

La Repubblica

Torna la strana coppia di investigatori milanesi Greta e Marlon, in un'indagine negli ambienti della canzone italiana, al seguito, tappa dopo tappa, del Cantagiro

Milano, 1964. Una serie di foto compromettenti e un odioso ricatto. Il bersaglio è Massimo Ferranti, discografico sulla cresta dell’onda e amico di vecchia data di Greta Morandi, cui chiede aiuto. Ma il Cantagiro sta per iniziare e i migliori cantanti della sua scuderia sono in gara. Così, per risolvere il caso, Greta e Marlon devono scortare Ferranti, accompagnandolo in tutte le tappe del giro d’Italia in musica, fra concerti affollati, fan a caccia di autografi, Gianni Morandi in costante pole position, giornalisti in cerca di scoop, amori incrociati e invidie pericolose. Intanto Tom Dubini, storico fidanzato di Greta, parte per Las Vegas sulle tracce di Iole, vecchia fiamma di Marlon che si è persa inseguendo un impossibile sogno di gloria. Solo in uno spericolato finale tutti i fili potranno ricongiungersi, a conclusione di un’indagine speciale che per la prima volta allontana la storica coppia di investigatori dalla loro Milano, che resta però sempre sullo sfondo.

Vite parallele: milanesi, liceo classico, Erica Arosio al Parini, Giorgio Maimone al Berchet, le radio libere, lei a Radio Popolare, lui a canale 96, e poi gli anni del giornalismo, lei a «Gioia» (frivola), lui a «Il Sole 24 Ore» (serio), e ancora, un occhio rispettoso alla politica e una passione condivisa per la narrativa, il cinema, la musica e la scrittura.

In lite su tutto, complici su molto, sono autori della serie gialla ambientata nella Milano degli anni Sessanta con protagonista l’avvocato Greta Morandi e il detective Marlon, iniziata nel 2013 con Vertigine e poi proseguita in queste edizioni con Non mi dire chi sei, Cinemascope e un racconto in Ritratto dell’investigatore da piccolo.

Fra i libri di Arosio & Maimone anche L’amour gourmet (Mondadori). Entrambi hanno scritto racconti per le antologie Delitti di lago (Morellini editore). Erica Arosio da sola ha pubblicato L’uomo sbagliato (La Tartaruga) e Carne e nuvole (Morellini).

TEA Libri