Urbino che emoziona

23/07/2018

Arte, cultura, palazzi storici, musica antica, danze, sapori d’eccellenza e ospitalità, un insieme tutto da scoprire e apprezzare.

Un “Brand” da gemellare ed esportare in tutte le città d’arte e i Borghi Antichi d’Italia e del mondo.

Urbino, città culla del Rinascimento, ha ospitato il Festival Internazionale di Musica Antica giunto al suo 50° anniversario. Oltre 150 ospiti hanno potuto apprezzare le parole del fondatore della Fondazione Italiana Musica Antica, Giancarlo Rostirolla, dell’attuale presidente Andrea Damiani e di altri illustri relatori.

Ha espresso il saluto della città il sindaco Maurizio Gambini che ha annunciato, dopo il ringraziamento per l’opera prestigiosa della Fondazione, il messaggio dell’assessore e onorevole Vittorio Sgarbi, impossibilitato a partecipare personalmente, in quanto impegnato in una seduta parlamentare a Montecitorio.

L’evento si è tenuto all’interno delle maestose e antiche forme architettoniche del Palazzo Ducale, in una cornice coinvolgente e suggestiva. In questo luogo incantevole hanno echeggiato in un’anteprima d’autore le note e le voci dei giovani musicanti partecipanti al Festival, che si sono esibiti per i presenti in splendide “Villotte”.

Al termine tutti i partecipanti hanno potuto gustare i sapori e le prelibatezze offerte a loro dal sodalizio “Italia nel Cuore” nella cornice della corte interna di Palazzo Ducale. Durante l’apericena con la degustazione dei prodotti tipici del territorio (dagli ottimi salumi dell’Azienda Agricola LUZI accompagnati dalle prelibatezze di Monia e Michela della “Tartufi Antiche Bontà” di Urbino al ottimo vino dell’Azienda Agricola Muzighin per concludere con le squisite “dolcezze” accompagnate dal famoso vino di Visciole, sono state distribuite oltre 150 Smart Card con volantini invito ed è stato illustrato ai presenti l’evento nazionale che vedrà il coinvolgimento nel progetto MULA delle quattro Regioni (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo).

Un evento intitolato “La Borsa Del Turismo del Centro Italia” che si terrà a San Benedetto del Tronto dal 24 agosto al 2 settembre 2018, al quale parteciperanno anche le aziende terremotate sia come espositori nell’Expo Village che durante i Convegni tematici organizzati anche dal Popolo dei Terremotati e dai Comitati Cittadini del cratere colpito dal devastante sisma del 24 agosto 2016.

Una sosta obbligata per gli amanti della Cultura e dell’Arte.

Grazie alla CM VIAGGI di Macerata, ottimo il pernottamento all’albergo San Domenico, un 4 stelle superiore che si trova proprio di fronte a Palazzo Ducale.

Si tratta di un antico cinquecentesco complesso religioso dove i locali del convento sono stati trasformati in comode e silenziose camere ed in accoglienti e suggestivi salotti, ricchi di fascino.

A Urbino si visitano due incantevoli oratori, quello di San Giovanni Battista e quello di San Giuseppe. L’Oratorio di San Giovanni Battista contiene i grandi affreschi di Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino Marche, riconosciuti tra i maggiori capolavori del “Gotico internazionale”.

A pochi metri di distanza di trova l’Oratorio di San Giuseppe, ultimato nel XVI secolo, nel quale si può ammirare l’inestimabile Presepio barocco in stucco dell’urbinate Federico Brandani (1523-1575).

La costruzione consta di due cappelle, la più piccola - quella del presepio - ci è giunta intatta dalla metà del 1500 mentre la maggiore, la chiesa vera e propria, ha la caratteristica di non avere una porta di ingresso principale avendo posto l’altare proprio chiudendone l’accesso obbligando ad entrare dalla porticina della cappella minore.

La Confraternita di San Giuseppe trae le origini dalla famiglia Albani, quindi da Papa Clemente XI.

Durante la prima serata di musica Antica dedicata alla “Musica in corte nel primo rinascimento italiano”, i volontari di Italia nel Cuore hanno distribuito oltre 2500 smart card con relativi volantini invito ai presenti.

Da segnalare gli “Itinerari della bellezza nella provincia di Pesaro Urbino” che offre una scontistica speciale per cinque importanti siti turistico/culturali, Urbino, Sant’Angelo in Vado, Pergola, Fossombrone, Mondavio. Una bella iniziativa da parte della Confcommercio (rappresentata ad Urbino da Egidio Cecchini)

INFORMAZIONI UTILI e COLLEGAMENTI

Per poter visitare in tranquillità e completezza le meraviglie della città di Urbino e del Comprensorio Turistico dell’Alta Valle del Metauro richiedi gratuitamente la TRAVELER Smart Card . Per scoprire gli itinerari proposti ed organizzare un fine settimana da poter godere in assoluta serenità visita il portale www.stseuropean.eu