Convento dei Neveri: location storica per dei festeggiamenti indimenticabili

22/06/2018

Il Convento dei Neveri di Bariano (BG) è la location perfetta per un ricevimento nuziale; una cena o un qualsivoglia evento importante.

La sua struttura attuale, infatti, è il risultato di un accurato ed elegante restauro del suggestivo Convento di Frati Carmelitani costruito a Bariano nel 1480, sopra un sito di epoca romana (I-III sec. d.C). Diversi ed adatti alle più svariate esigenze gli ambienti del complesso, in grado di trasportare gli ospiti in un’atmosfera raffinata e dal sapore antico.

Fra questi va sicuramente ricordato il bellissimo Chiostro. Coperto da una tensostruttura che lo rende accessibile ed utilizzabile tutto l’anno, esso si estende su un’ampia superficie di 460 m2 e ha una capienza di 270 persone. Abbellito da eleganti tavoli destinati ai commensali e circondato dallo splendido porticato medioevale, costituisce sicuramente un ambiente adatto a un ricevimento di classe.

Da qui si accede anche al maestoso Salone Romano, il quale si estende in verticale per ben 13 m di altezza, su un’area di 270 m2 che può ospitare fino a 190 commensali. Le pareti sono quelle originarie di epoca romana, così come le fondamenta, visibili attraverso una moderna pavimentazione in vetro e acciaio.

Lo splendido Giardino esterno si presenta, poi, come luogo ideale per il fatidico taglio della torta o per uno sfizioso aperitivo estivo all’insegna di un ricco buffet.

Al piano superiore, il Ristorante del Convento si articola in diverse e suggestive sale quali la Sala delle Allegorie (60 coperti), la Sala dell’Abside (25 coperti) e l’elegante Soppalco in vetro e acciaio (35 coperti), che offre una splendida vista sul Salone Romano.

Di particolare effetto il corridoio del primo piano in cui si trovano le 10 Celle (5 per lato), della capienza di 2-8 persone, in cui un tempo dormivano i frati. Adibite a vani privati in cui pranzare o cenare, conservano uno stile sobrio e minimalista che ne determina anche l’atmosfera raccolta.

Guidato dal talentuoso chef Alessandro Salsano, Il Convento propone ai suoi ospiti e in particolare agli sposi una vasta selezione di gustose e raffinate portate con pregiati vini di accompagnamento. La cucina dello Chef, infatti, si basa su materie prime d’eccellenza utilizzate per comporre piatti raffinati, che richiamano la tradizione con un personale tocco innovativo.

La direzione del Convento dei Neveri ama tenersi costantemente al passo con le esigenze dei clienti, così da proporre loro un’offerta sempre della massima qualità; pertanto si prevedono novità molto interessanti.