Nasce la Pasticceria Dinamica con Corrado Assenza e il Molino Quaglia

16 marzo 2012

 La Pasticceria Dinamica® nasce come pensiero libero da schemi precostituiti sul cibo. dichiara Corrado Assenza, chef e pasticcere di Noto (Sr), che lunedì 19 marzo, in collaborazione con il Molino Quaglia, presenterà questo nuovo concetto capace di rivoluzionare il mondo della pasticceria presso la sede del Molino Quaglia in via Roma 6 a Vighizzolo d‘Este (Pd).

Nella Pasticceria Dinamica® - prosegue Assenza - non c‘è nessuna separazione tra cucina e pasticceria. Nessuna separazione del mondo degli ingredienti sapidi da quello degli ingredienti dolci. Nessuna barriera chilometrica di provenienza degli ingredienti precostituita. La bontà non ha confini, non conosce dogane, come la bellezza al pari di un‘opera d‘arte. Una naturale, ponderata, praticata matrice territoriale degli ingredienti con aggiunta d‘insostituibili tesori - le spezie per esempio - accoppiata ad un sano bilancio di sostenibilità ambientale di ogni preparazione. La pasticceria dinamica rispecchia una costante ricerca di ingredienti di reale qualità, intercettati il più possibile vicino all‘origine della filiera alimentare.

La sede del Molino Quaglia a Vighizzolo d‘Este (Pd) diventerà dunque lo scenario della presentazione di questo progetto. L‘inizio dei lavori è previsto alle ore 10.30 con l‘intervento di Chiara Quaglia legato ai perché di questo nuovo modo di intendere la pasticceria e proseguirà alle ore 11.00 con la spiegazione dell‘indice ?cal® a cura di Piero Gabrieli, responsabile marketing del Molino Quaglia. Sarà invece a partire dalle ore 12.30 che Corrado Assenza spiegherà le basi della Pasticceria Dinamica® anche attraverso degustazioni di una pasticceria che apre alla cucina.

La Pasticceria Dinamica® - spiega ancora Assenza - è semplice, puntata sull‘impiego d‘ingredienti brevemente lavorati per essere espressione delle loro qualità e dei loro nutrienti, ricca d‘interconnessioni sensoriali e culturali con la tradizione della cultura materiale di matrice italiana e mediterranea, piena di riferimenti col comparto primario della nostra filiera di produzione alimentare. Si tratta di un vero e proprio ritorno al gusto degli ingredienti, di tutti gli ingredienti, dagli umili (latte, farina) ai più nobili (mandorla, pistacchio, cacao), dai dolcificanti (miele, sciroppi naturali, frutta fresca e vegetali), all‘introduzione a pieno campo nel novero degli ingredienti degli umilissimi (acqua) e dei territoriali (olio extravergine d‘oliva). Questa tecnica di lavorazione prevede - conclude Assenza - la riduzione all‘osso dei grassi animali, delle cotture violente a temperature elevate, l‘eliminazione di microingredienti e additivi di "ispirazione" naturale, di coloranti, conservanti ed aromatizzanti di vaga "matrice" naturale, ed esclusivamente l‘utilizzo di ingredienti prodotti da materie prime agricole trattate il più brevemente possibile.

Ma la Pasticceria Dinamica® è anche una tecnica di organizzazione, produzione e vendita che riduce i costi di produzione e di gestione, capace di tarare il gusto sui nuovi modelli di stili di vita e bilanciare il profilo nutrizionale per favorire un maggior consumo di dolci e salati. Si tratta di una visione contemporanea della pasticceria di famiglia che guarda al futuro e al benessere fisico.

E per farlo utilizza Petra®, la farina macinata a pietra del Molino Quaglia che contiene il germe di grano, i sali minerali e tutte le componenti del chicco: ne risulta un prodotto nutriente e gustoso, ma più leggero poiché grazie alle peculiarità presenti nella farina non è necessario arricchire l‘impasto con zuccheri e grassi dall‘elevato valore nutrizionale.

Info: www.molinoquaglia.com  - www.pasticceriadinamica.com.