Milano: Festival Internazionale dei Depuratori

05/05/2018

Oggi, sabato 5 maggio, domani, domenica 6, e lunedì 7 maggio, a Milano, presso i depuratori di Nosedo e di San Rocco si svolge la quarta edizione del Festival Internazionale dei Depuratori, che è inserito nella Green Week della Commissione Europea. L’iniziativa si inserisce anche all’interno del palinsesto 900 Italiano del Comune di Milano in quanto prevede mostre d’arte con opere di artisti italiani ed esteri.

Il tema della manifestazione è Arte a servizio della depurazione, tecnologia a servizio dell’arte per un Pianeta migliore. I cittadini possono partecipare ai seminari e visitare le mostre d’arte.

Il Valore dell’Acqua, della depurazione, dell’economia circolare e del risparmio energetico sono gli argomenti alla base della manifestazione organizzata da ARTE DA MANGIARE MANGIARE Arte durata tre giorni che organizziamo ogni anno,” dice

L’accesso al Museo MAF- Acqua Franca e alla DEPUR ART LAB GALLERY è gratuito tutto l’anno presso le due sedi degli impianti di San Rocco e di Nosedo con visite guidate. - ha detto Ornella Piluso, Direttrice Artistica del movimento artistico, ideatrice del Festival Internazionale dei Depuratori - Le installazioni artistiche sono realizzate anche con materiali di riciclo e gli autori sono artisti provenienti da oltre 20 Stati europei ed extraeuropei.

Alcunee installazioni artistiche, piccole e grandi, esterne ed interne, sono poste presso il depuratore di Nosedo, in via San Dionigi 90, e sono ispirate al Valore dell’Acqua, della depurazione, dell’economia circolare, altre sono situate presso il depuratore di San Rocco, in Località Ronchetto delle Rane, via Pescara a Milano.

I tre giorni del Festival sono realizzati in collaborazione con MM, il Parlamento europeo-Ufficio di Milano, il Consorzio ETVilloresi, Ambrogio Italia e tante realtà istituzionali tra cui Comune e Regione., La manifestazione ha avuto diversi prestigiosi patrocini tra cui FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e tecniche, UGIS, MIBACT, Ministero dell’Ambiente, Corpo Consolare di Milano e Lombardia, Federazione Nazionale Consoli.

Nel corso dei tre giorni è così possibile un dialogo diretto tra cittadini, esperti tecnici, ricercatori ed artisti.

Nella foto da sinistra a destra: Assessore all’Ambiente Marco Granelli, Comune di Milano, Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, Ing. Andrea Aliscioni, Direttore Acque Reflue MM spa - Depuratore San Rocco- Milano, Vincenzo De Vera, Presidente Artedamangiare, Ornella Piluso, Direttrice artistica Festival Internazionale depuratori, e Monica Scardecchia, curatrice Museo Acqua Franca, in occasione della inaugurazione avvenuta stamane, 5maggio, pressol il depuratore di San Rocco.

Info, programma completo del festival, prenotazione visite gratuite al Museo MAF e alla DEPURARTLAB GALLERY: Festival Internazionale dei Depuratori - 4°edizione 2018 - Depuratore di Milano San Rocco, Località Ronchetto delle Rane, 5 maggio, dalle ore 10.00 alle 17.00 e 7 maggio, dalle 15.00 alle 17.30 - Depuratore di Milano Nosedo, Via S. Dionigi 90, 6 maggio, dalle 9.00 alle 12.30e 7 maggio, dalle 08.30 alle 13.30 - www.artedamangiare.it - info@artedamangiare.it - tel 023984357.