Milano Digital Week, prima edizione

12/03/2018

Dal 15 al 18 marzo, a Milano è in programma la prima edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con Interactive Advertising Bureau (IAB,) l’associazione che rappresenta il mondo digitale in Italia, e Hublab e grazie ai main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem.

Avvicinare le persone al digitale: questo è lo spirito con cui è nata la Milano Digital Week. - ha affermato Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory - Gli oltre 400 eventi del palinsesto testimoniano che la città di Milano ha risposto alla sfida. Cariplo Factory è nata per tradurre l’innovazione digitale in progresso sociale ed economico. I quattro giorni della Milano Digital Week sono un segno tangibile di questo progresso, che si misura anche sulla sua capacità di essere inclusivo e partecipativo.

Da giovedì a domenica, per quattro giorni, oltre 400 appuntamenti connetteranno l’intera città attraverso il digitale: per la prima volta, in un unico palinsesto, ci saranno dibattiti, mostre, curiosità, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori per scoprire i volti più inaspettati della Milano digitale. Saranno quattro giorni dedicati alla produzione ed alla diffusione di conoscenza ed innovazione attraverso il digitale, con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo.

Siamo pronti a partire con questa sfida - ha dichiarato Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici - Ci eravamo posti l’obiettivo di offrire alla città 100 eventi ma siamo addirittura riusciti a quadruplicare l’offerta per i cittadini. Ora ci aspettano quattro giorni intensi in cui Amministrazione, partner dell’iniziativa, aziende, centri di ricerca e università mostreranno il cuore digitale di Milano, che batte forte e alimenta il tessuto economico e sociale della città. Il Comune di Milano racconterà i tanti progetti di digitalizzazione che coinvolgono tutti gli assessorati, le attività di educazione digitale e le iniziative realizzate in collaborazione con il Team digitale del Governo per aiutare i cittadini a scoprire le potenzialità dello Spid, il sistema di identità digitale che permette di accedere a molti servizi della Pubblica amministrazione.

Dalle arti all’educazione, dalla mobilità al business, alla comunicazione, dalla manifattura alla sanità, fino alla sicurezza: sono tanti e in continua evoluzione gli ambiti che abbracciano in maniera trasversale il digitale e che troveranno spazio nei quattro giorni della Milano Digital Week attraverso i numerosi appuntamenti in programma, per la maggior parte gratuiti.

Saranno, eccezionalmente, aperti al pubblico tanti luoghi, ci saranno laboratori interattivi per bambini e ragazzi, e ancora … le curiosità: dal galateo delle social street alla centrale operativa Beccaria della Polizia Locale, dai robot umanoidi alla registrazione digitale delle bici contro il furto, dal dietro le quinte del sistema di voting di X Factor, alle professioni del futuro, fino alle tecniche di personal branding attraverso i social media.

E’ un primo tentativo di mappare la Milano che utilizza il digitale per progettare, trasformare, innovare, includere. - ha affermato Nicola Zanardi, CEO di Hublab e curatore della Milano Digital Week 2018 - Con una risposta molto intensa da parte della città e dei suoi attori dove ognuno ha portato il suo pezzo, la sua esperienza, aprirà le sue porte e si connetterà con gli altri. Una bella fotografia della Milano che c’è già e che sarà l’habitat naturale delle trasformazioni. Una vera e propria biodiversità digitale.

Info, programma completo, orari, sede: BASE, Via Bergognone 34 - www.milanodigitalweek.com