I Valtellina Casera Days riportano in tour la DOP più “quotidiana” che c’è

10/03/2018

Giovedì 8 e venerdì 9 marzo, nelle stazioni di Milano e dintorni è tornato il viaggio del Valtellina Casera DOP che ha fatto scoprire che In Valtellina lo fanno tutti i giorni … Il formaggio naturalmente!

I Valtellina Casera Days, allestiti nell’atrio della stazione Cadorna, di fronte alle partenze, hanno proposto non solo degustazioni gratuite di Valtellina Casera Dop, ma anche ricette dello chef Andrea Bianucci, giovdì, dello special guest Andrea Mainardi, venerdì.

Il pubblico è stato accolto anche da Ellen Hidding, conduttrice di Mela Verde (Canale 5) e del blog “Green and Glam”

Il Consorzio di Tutela ha, così, ripreso, le azioni promozionali, partite nel 2017, per affermare la bontà del suo formaggio principe, il Valtellina Casera DOP, di cui sono prodotte 180 mila forme ogni anno nel fondovalle.

Il Valtellina Casera DOP mostra la sua versatilità sia da solo sia come ingrediente dei piatti della tradizione valtellinese, raccontati nel Ricettario firmato da Alessandro Bianucci, chef che reinterpreta, esaltandoli, i sapori della provincia di Sondrio.

Il Valtellina Casera DOP si presta, però, anche a nuove interpretazioni, grazie, ad esempio, alle creazioni “atomiche” suggerite dallo chef Andrea Mainardi, volto di La Prova del Cuoco su Rai Uno e Rai Premium e, dallo scorso anno, anche testimonial d’eccezione del Valtellina Casera DOP.

I due Ricettari sono stati distribuiti al pubblico, insieme ad appetitosi assaggi di Valtellina Casera DOP, durante i Valtellina Casera Days in stazione Cadorna.

Il viaggio promozionale del Valtellina Casera toccherà, oltre alla Stazione Cadorna, anche un circuito di stazioni ferroviarie in tutta la Lombardia. Adv screen digitali sono collocati anche in punti strategici nelle stazioni di superficie di Cadorna FNM, Garibaldi, Lambrate, Rogoredo, Bovisa, Porta Genova, San Cristoforo, Greco Pirelli, Affori, Domodossola, Quarto Oggiaro e sui ledwall di grande impatto che campeggiano sul top di Palazzo FNM/Trenord in Piazza Cadorna e all’entrata principale di Garibaldi nella nuovissima e frequentatissima area di Porta Nuova.

Visto l’andamento positivo delle attività promozionali intraprese lo scorso anno per valorizzare la DOP - spiega Vincenzo Cornaggia, presidente del Consorzio di tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto - siamo felici di poter riconfermare la campagna e darle continuità. L’auspicio è infatti che il Valtellina Casera, da tutti riconosciuto per la bontà, la genuinità e la tipicità, vera espressione del nostro territorio, si conquisti un posto sulla tavola dei consumatori tutti i giorni, partendo proprio dalla sua versatilità d’utilizzo in cucina.