A Milano un “Tablao Flamenco” alla Fonderia Napoleonica

9 marzo 2012

Il prossimo 15 marzo nell’atmosfera magica dell’antica fabbrica al quartiere Isola di Milano si sorseggiano aperitivi a tema guardando lo spettacolo di flamenco dell’incantevole “Beba” Silvera Ramos

Sarà come entrare in un caratteristico “tablao” di Siviglia, i locali consacrati al canto e la ballo, con la possibilità di sentire e gustare da vicino la passione e l’energia trasmessa da un’arte autenticamente spagnola: quella del Flamenco.

Un scenario tipico dell’Andalusia sbarcato al quartiere Isola di Milano, dove nella cornice magica della Fonderia Napoleonica il prossimo 15 marzo si esibirà una “bailaora” d’eccezione, Yellinek (BEBA) Silvera Ramos.

Uno spettacolo che conquista chiunque vi assista, il suo, con l’impeto incalzante dello “zapateado”, quel vivace ritmo punteggiato dalle calzature battenti dei ballerini, e l’accompagnamento del battere della “palmas” (le mani!), nel corso del quale verranno mostrate le tipologie di stile più importanti per far conoscere al pubblico la ricchezza ritmica e insieme la varietà di questa danza, nata dall’incontro tra la cultura gitana e araba.

Flamenco come vita, come sentimenti, come cuore, come dolore e come gioia. Sorseggiando un aperitivo a tema, vi accadrà si sentirvi involontariamente invasi dall’emozione che Beba trasmette quando si esibisce, trasformando ad ogni passo il proprio corpo in uno strumento a percussione: il ritmo dei piedi, delle scarpe che battono sul palcoscenico e sono musica. E poi la danza delle mani. Tutto il corpo è musica. Sensuale, appassionata, dolce, determinata con la forza che solo una donna sa dare quando tira fuori la sua anima.

Alla Fonderia Napoleonica la serata flamenco promette di essere un’esplosione di ritmo, colori, emozioni. Non mancare!

Yellinek (BEBA) Silvera Ramos ha accumulato 17 anni di esperienza nel settore artistico tra America Latina, Caraibi ed Europa. Nasce a Caracas Venezuela il 11 agosto del 1979 e fin da piccola manifesta una straordinaria passione per diversi tipi di danza. Frequenta negli anni diverse Accademie in Venezuela, Messico, Perú, Portogallo, Antille olandesi, República Dominicana, Marocco, Turchia, Italia e Spagna. In Venezuela studia flamenco con la bailaora Rocio Rodriguez facendo spettacoli con "Rocio e su tablao flamenco", successivamente approda a Madrid dove per 5 anni si perfeziona con diversi insegnanti, tra di loro Cristobal Reyes "zio e maestro di Joaquin Cortes" alla "Scuola di ballo e arte Flamenco Amor de Dios". Tra Africa, Europa e Latino america studia anche le danze orientali, danza del ventre con e senza attrezzi, tra diversi corsi e stage. Al stesso tempo lavora con diversi ritmi come insegnante ... Flamenco, Flamenco Arabo, Free style, Balla e brucia, Latino, modern jazz ... Da 2 anni è attiva a Milano. Offre stage, lavora come insegnante di danza in diverse scuole, coreografa, ballerina, si esibisce in serate a tema e spettacoli per locali & ristoranti. Nel suo tempo libero supporta attivamente associazioni per i diritti degli animali e presta aiuto a bambini con svantaggi sociali. Con il progetto I WANT DANCE TOO (Anche io voglio ballare) offre l’opportunità ai bambini orfani, senza risorse economiche o con problemi di inserimento, di partecipare a lezioni di danza gratuite, aiutandoli e motivandoli attraverso il ballo.

Costo per la serata (aperitivo e spettacolo): 25 euro a persona.

Per chi lo desidera durante la serata ci sarà l’occasione di assistere alla visita guidata della parte museale della Fonderia accompagnati dal proprietario o dalla curatrice del museo. Ma per ragioni di conservazione sarà possibile solo per una cinquantina di persone per sera.

Organizzazione a cura di Catering Fulvietto

Info: Fonderia Napoleonica Eugenia - Via Thaon di Revel 21, 20159 Milano - www.fonderianapoleonica.it - cell. 3930552272 - newsletter@fonderianapoleonica.it.