Myplant & Garden: chiusa in bellezza la 4^ edizione

05/03/2018

Una straordinaria dimostrazione di forza, bellezza e vitalità. Una rassegna sterminata di prodotti, idee e soluzioni per tutta la filiera del verde. “Myplant & Garden 2018 ha dimostrato una volta di più che quando gli attori del comparto si concentrano su un obiettivo comune, danno vita a un grande appuntamento, unico e incomparabile, di caratura internazionale” affermano gli organizzatori.

Ottimi i riscontri ottenuti dalla quarta edizione del salone internazionale del verde (21-23 febbraio 2018): 655 espositori - 600 era l’obiettivo -, registrate 17.300 presenze (16.000 era l’obiettivo) per una tre giorni che ha radunato nei padiglioni di Fiera Milano Rho-Pero i principali protagonisti dell’orto-florovivaismo italiano e non solo.

Le imprese lombarde sono state le più rappresentate in fiera, seguite da quelle venete, olandesi, toscane, siciliane, pugliesi, emiliano - romagnole, piemontesi e danesi.

Nutrita dunque la presenza di espositori esteri (20% del totale) attratti da una manifestazione in costante crescita per numeri, credito e occasioni di affari e relazioni; ottime le conferme avute dalle 150 delegazioni ufficiali di buyer (ricercati, selezionati e ospitati) che, da 50 Paesi, hanno potuto esaminare quanto di meglio i mercati possano offrire.

Oltre che dai Paesi importatori più tradizionali, le delegazioni sono arrivate da Algeria, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cina, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Israele, Kazakistan, Kuwait, Lettonia, Lituania, Macedonia, Marocco, Montenegro, Polonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Tajikistan, Tunisia, Turchia, Ucraina, UK, Ungheria, USA,

Uzbekistan.

Il padiglione 12, nell’anno del debutto, ha registrato un record di consensi non solo per una offerta merceologica di assoluta importanza, ma anche per la vivacità mostrata lungo tutto l’arco dei 3 giorni di apertura. Giorni in cui talenti e nomi noti del ‘fashion system’ italiano hanno celebrato il felice connubio tra moda e decorazione floreale, dando vita a laboratori e sfilate letteralmente sold-out.

Ricca e variegata, come non si vedeva da anni in Italia, l’esposizione in tutto l’arco dei 45.000 mq di superficie espositiva, in cui gli 8 macro-settori (vasi e contenitori, tecnica, macchinari, decorazione, fiori, vivaismo, servizi, progettazione e materiali) sono andati a comporre un mosaico di eccezionale varietà e valore a favore degli operatori in visita.

A Myplant si fa il mercato, si colgono, intuiscono e amplificano le tendenze e si fa tantissima cultura professionale e sociale del verde: la manifestazione è la finestra privilegiata da cui osservare e intercettare le economie del settore , ed è anche la cassa di risonanza e il motore delle istanze del comparto: il verde è benessere, salute, energia, cura, depurazione, mitigazione, assorbimento, economia, occupazione, qualità della vita, materia di progetto, pianificazione urbana, ricerca,

sostenibilità…

“La prossima edizione sarà dal 20 al 22 febbraio 2019. Sino ad aprile saremo occupati su due fronti: le conferme degli stand e l’ampliamento degli spazi richiesto da molti espositori da un lato e, dall’altro, Myplant sarà presente al Fuorisalone del Mobile (17-22 aprile) con l’evento DOT - Design Outdoor Taste: trasformeremo il sagrato della centralissima piazza San Marco, nel cuore di Brera, in una spumeggiante e raffinata giungla urbana fatta di verde e arredi outdoor, con la partecipazione di marchi di grande fama, artisti e creativi”.