Norcia: Mostra mercato del tartufo nero pregiato

23/02/2018

Da oggi, venerdì 23 a domenica 25 febbraio, e poi di nuovo dal 2 al 4 e dal 9 all’11 marzo, a Norcia, la città di san Benedetto, si svolge la 55esima di Nero Norcia, la mostra mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici della Valnerina.

Nero Norcia è un evento di straordinaria importanza per la nostra comunità in questo momento di rilancio delle nostre aziende colpite duramente dal terremoto. - ha dichiarato Giuliano Boccanera, assessore allo sviluppo economico del Comune di Norcia - Nell’era della globalizzazione possiamo difenderci soltanto con prodotti di altissima qualità che rispondono alle eccellenze di un territorio e alla tradizione di una lavorazione tramandata di generazione in generazione. Solo questo permette oggi a Norcia di affacciarsi sul mercato nazionale con i suoi prodotti. Il terremoto ha inciso pesantemente sul tessuto sociale ma da un anno e mezzo stiamo lavorando e l’associazionismo di Norcia ci sta aiutando per il rilancio della città e della sua mostra mercato.

Quella di quest’anno è l’Edizione della Rinascita dopo gli eventi sismici del 2016: il programma dei tre fine settimana, di Nero Norcia mette insieme la sua lunga tradizione e la voglia di guardare al futuro con un’edizione rinnovata nella veste grafica e nei contenuti.

In chiave ricostruzione, la città torna ad aprirsi a cittadini e turisti e, dunque, il centro storico ospiterà iniziative di carattere istituzionale, il centro polivalente la parte convegnistica, mentre la mostra mercato sarà, per il secondo anno, nello stadio comunale Europa.

Norcia avrà modo di esprimersi attraverso le tipicità gastronomiche che l’hanno resa famosa, oltre al tartufo nero pregiato, la norcineria, i legumi e i formaggi. Negli oltre 100 stand enogastronomici ci sarà spazio, anche, per tante altre regioni italiane con i loro prodotti tipici.

In questa edizione, i tre weekend sono tematici.

Il primo è dedicato al diamante nero di Norcia con approfondimenti sul tartufo come prodotto di eccellenza e bene da tutelare, il secondo alla filiera dell’agroalimentare di cui Norcia vive nel suo rapporto con l’innovazione, il terzo all’economia della ricostruzione 4.0.

Oggi, 23 febbraio, è in programma un workshop che vede la partecipazione del Ministero dello sviluppo economico e dell’Istituto internazionale per il commercio estero per discutere delle opportunità all’estero delle piccole e medie imprese locali. Segue, poi, il convegno Il tartufo: cultura e valorizzazione del territorio con l’Associazione nazionale Città del tartufo, di cui Norcia è tra i soci fondatori, presentatrice e referente del percorso di candidatura Unesco per la Cerca e cavatura del tartufo in Italia come patrimonio immateriale dell’umanità.

Domani, sabato 24, ci sarà una delegazione del Gruppo europeo tartufo per parlare de Le potenzialità della tartuficoltura in Europa e strategie di miglioramento. La chiusura del primo weekend è affidata, domenica, al Gal Valle umbra e Sibillini con un incontro sulla rete sentieristica della Valnerina come volàno di sviluppo.

Il secondo capitolo si aprirà venerdì 2 marzo alle 10.30 con la tavola rotonda a cura di Federalimentare Tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e si chiuderà domenica 4 marzo con un focus del Lions Clubs Perugia Host.

Nel terzo fine settimana, infine, si parlerà di ricostruzione in chiave di strumenti e infrastrutture digitali a partire da venerdì 9 marzo con la tavola rotonda Acceleratio, momento di confronto tra realtà nazionali come G2 Milano e locali tra cui Connesi, con la presenza di acceleratori d’impresa che potranno dare spunti alle aziende del territorio per rialzarsi.

Spazio, poi, a tante altre attività come Incontri b2b tra aziende italiane, buyer e chef esteri, show cooking, rievocazioni e spettacoli medievali e al cartellone culturale che vedrà il suo momento più alto nella presenza in forma completamente gratuita di Michele Zarrillo, domenica 4 marzo. alle 15.

Per infomazioni: www.nero-norcia.it.