L’Amarone DOCG Tedeschi, con il suo stile distintivo, vince nuove sfide di gusto

20/12/2017

Natale di eccellenze in casa Tedeschi: l’Amarone, vino delle grandi occasioni, si lega in un connubio di profumi e tentazioni che esaltano la complessità del re della Valpolicella e pongono l’accento sul prestigio dell’azienda e sullo stile Tedeschi.

L’Amarone della Valpolicella DOCG Tedeschi, vino verticale di grande struttura ed equilibrio, è l’ideale in abbinamento a selvaggina e formaggi stagionati ma è stato fortemente voluto da due professionisti artigiani del Fare Bene italiano, dimostrandosi perfetto anche per esaltare due preparazioni di pasticceria.

I nostri valori fondanti sono il connubio tra tradizione e innovazione, tra storia e ricerca scientifica ma anche l’amore per la sperimentazione in vigna e non solo. - commenta Antonietta Tedeschi - Siamo felici e onorati di queste collaborazioni con due grandi professionisti che hanno scelto di creare prodotti nuovi e innovativi nel loro settore, capaci di esaltare il nostro Amarone. Fare rete è importante: avremo modo di comunicare l'Amarone in modo diverso rispetto alla tradizione. Grazie a queste eccellenti interpretazioni è possibile degustare l'Amarone Tedeschi sotto altre forme.

Per allietare i palati più golosi, infatti, sono nate le caramelle TIDÒ, una dolcezza tutta veronese pensata da Alessandra Martin come simbolo rappresentativo di Verona, città legata indissolubilmente alla sua tradizione enologica.

TIDÒ è la prima caramella bonbon al vino: una goccia di Amarone DOCG racchiusa da un guscio del più pregiato e aromatico cioccolato fondente, per un’esperienza di gusto sorprendentemente avvolgente. TIDÒ è promossa sul territorio italiano anche dalla rete commerciale Tedeschi e, già dal suo nome - “ti dono” - richiama la dolcezza di un gesto semplice, la generosità e la passione dei viticoltori nel diffondere il frutto del loro lavoro.

Ero alla ricerca di un partner d’eccellenza radicato nel territorio e artigiano nel proprio settore: la mia scelta è ricaduta su Tedeschi, azienda che conosco bene per il carattere e la riconoscibilità del suo Amarone. - spiega Alessandra Martin - Abbiamo instaurato un rapporto diretto sin da subito, mantenendo l’artigianalità del prodotto in tutte le fasi della filiera.

Dalla prestigiosa collaborazione tra Tedeschi e la Pasticceria Attilio Servi, inoltre, nasce il Panettone Amarene, Mandorle e Amarone: soffice e fragrante, è un’autentica armonia tra olfatto e gusto, resa eccellente dal sapiente equilibrio degli ingredienti e dalla maestria del pasticcere nell’arte della lievitazione.

Ho scelto l’Amarone Tedeschi perché ha l’impronta di potenza e carattere che cercavo.- commenta Attilio Servi -Ho utilizzato amarene semi-candite a basso contenuto zuccherino, con una personale cubettatura di pasta di mandorla classica e mandorla Armellina introdotta a freddo nell’impasto. La nota finale di mandorla dell’Amarone Tedeschi viene esaltata in bocca anche grazie alla glassatura esterna.

Tedeschi, una delle aziende storiche della Valpolicella, produce vini potenti, eleganti e dotati di grande personalità e tipicità. L’attenzione alla tradizione, l’orientamento all’innovazione, la conoscenza del territorio sono gli elementi che ne definiscono l’identità. Per fare grandi vini, come l’Amarone, ci vogliono pazienza e dedizione, che per la famiglia Tedeschi significano però anche sollecitudine nel fare, attenzione al dettaglio, e cura verso le attitudini. Questi valori, si traducono in uno stile, lo stile Tedeschi, fedele al territorio e ai vitigni autoctoni e capace di interpretare al meglio ogni singola vendemmia in modo che anche l’andamento della stagione diventi parte integrante del vino. Uno stile nato nei primi anni ’60, quando Lorenzo Tedeschi ebbe la felice intuizione di vinificare separatamente le uve del vigneto Monte Olmi dando origine a uno dei primissimi cru della Valpolicella e a un vino che è diventato il porta bandiera dell’azienda.