Dicembre via mare: tra minicrociere e viaggi in traghetto

11/12/2017

Il viaggio in traghetto, durante il mese di dicembre assume una duplice funzionalità: location, in cui trascorrere una mini crociera e festeggiare il capodanno, e mezzo di trasporto per raggiungere i propri cari in occasione delle festività natalizie.

Nel primo caso, è possibile fare una vacanza pur avendo a disposizione un periodo di ferie ridotto e disponibilità economiche limitate: alcune compagnie marittime, in previsione del capodanno, infatti, modificano il proprio piano di navigazione creando degli itinerari in formula di mini crociere di 2-3 o 4 giorni in cui è possibile conciliare vacanza, cultura e divertimento. Inoltre, a differenza di ciò che è previsto nelle crociere tradizionali, sui traghetti è sempre possibile portare a bordo il proprio animale domestico, sistemandolo anche in cabina, qualora fossero disponibili le apposite sistemazioni “con accesso animali consentito”.

Nel secondo caso, invece, molte persone scelgono di prenotare un traghetto per tornare sulla propria isola durante le lunghe vacanze di Natale complice la politica commerciale adottata da alcune compagnie marittime che applica a residenti o nativi sulle isole, tariffe particolarmente convenienti.

Occorre considerare, poi, un aspetto importante, soprattutto in corrispondenza del “Christmas time” in cui i regali sono imprescindibili: sul traghetto è possibile imbarcare la propria auto e trasportare comodamente il proprio bagaglio … anche se voluminoso; per di più ed al contrario di quanto avviene con le compagnie aeree, sul traghetto il bagaglio è sempre gratuito indipendentemente da peso e dimensioni.

I traghetti, poi, sono sempre più confortevoli ed in grado di garantire al viaggiatore una piacevole traversata. Cabine interne o esterne, in grado di ospitare agevolmente 4 persone tra adulti e bambini, ristoranti con menù a la carte o pratici self service, bar aperti fino a tarda notte e giochi per l’intrattenimento dei più piccoli.

Infine ribadiamo che è sempre opportuno effettuare la prenotazione anzitempo in modo da garantirsi le tariffe e le condizioni di viaggio migliori.

Insomma, a dicembre, la scelta di viaggiare in traghetto risulta non solo diversificata, ma, comunque, sempre conveniente e funzionale al viaggiatore.

Info, migliori soluzioni per organizzare un viaggio in traghetto: www.traghettilines.it, il primo portale per la prenotazione dei traghetti del Mediterraneo.