Caccia al tesoro: risate con Salemme e Buccirosso

04/12/2017

Con la regia di Carlo Vanzina, soggetto e sceneggiatura di Enrico e Carlo Vanzina, approda agli schermi la garanzia assoluta di divertimento di Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso.

“Caccia al tesoro” allude al famoso tesoro di San Gennaro sempre sognato e mai raggiunto, da parte di Domenico Greco, attore teatrale semifallito, che sogna di pagare l’operazione in America al nipotino malato.

In una scena tipicamente napoletana, San Gennaro risponde a chi chiede la grazia, autorizzandolo a prendersi uno dei gioielli della sua Mitra custodita insieme al famoso Tesoro nella cripta della chiesa. In realtà sono le parole di un parcheggiatore che rimbombano nella navata.

La 'caccia al tesoro' autorizzata parte così da Napoli e arriva a Torino, fino a Cannes.

Ma Domenico non sarà solo nella caccia: a lui si uniranno Ferdinando anche lui alla ricerca di soldi, e due ladri professionisti interpretati da Max Tortora e Christiane Filangieri.

In scena in un tour de force poliziotti, rapinatori, camorristi e mercanti d'arte, in una girandola di spassose situazioni in cui la genialità comica di Salemme e Buccirosso tiene la scena.

Su tutto domina anche il fattore tenerezza che guida il lieto fine