FollowYourPassion Milano21 half marathon

21/11/2017

Domenica 26 novembre si svolgerà la “prima” della #milano21, la nuova mezza maratona d'inverno. Due formule di gara: 21 e 10 km. In gara anche l'azzurro Daniele Meucci.

Runner milanesi e non solo hanno, così, un nuovo grande appuntamento di fine anno per vivere la loro passione. L’evento sta raccogliendo interesse tra gli appassionati, in città e fuori. Sono, infatti, già quattromila coloro che si sono assicurati il pettorale per questa “prima”.

Due formule di gara competitive: mezza maratona e 10 km. 21 e 10 km anche non competitive, aperte agli easy runner.

A Milano - dice l’assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri - mancava un appuntamento podistico in questa stagione. Questo sarà un evento importante per questa città, perché rientra perfettamente nelle politiche di promozione del turismo sportivo: chi, infatti, arriverà a Milano per la mezza maratona, potrà portare con sé la propria famiglia, sapendo che proprio in quel fine settimana parte la stagione natalizia della città con il Black Friday. Si potrà, quindi, coniugare lo sport con il tempo libero, approfittando della corsa per regalarsi due giorni a Milano.

La Milano21 Half Marathon è organizzata da MG Sport con Laguna Running e costituisce l’appuntamento finale del circuito di eventi FollowYourPassion - 4 mezze maratone e 1 triathlon medio - che si sta imponendo a livello nazionale come punto di riferimento per gli appassionati di endurance sport.

Siamo orgogliosi - afferma Giampiero Schiavo, Presidente MG Sport - di portare FollowYourPassion a Milano. La Milano21 Half Marathon rappresenta un’importante sfida organizzativa per MG Sport. Tre focus per noi oggi in preparazione della gara: gli aspetti sportivi; il divertimento, e in questo senso ci arriva il contributo di RDS, nostro nuovo media partner, e, infine, la sicurezza, con la predisposizione delle necessarie condizioni di safety, grazie a un piano concertato con la Questura e la Polizia Locale. Riteniamo - prosegue Schiavo - che questa gara possa diventare, nell’arco dei prossimi anni, un happening internazionale, allineando la proposta di competizioni Milano a quella di altre capitali europee e sfruttando la vocazione turistica della città, sensibilmente incrementata negli ultimi anni. La scelta di recuperare una data di fine autunno/inizio inverno per proporre ai runner un evento agonistico in città - continua Schiavo - è stata frutto di una serie di considerazioni condivise con l’Amministrazione comunale: lo sport, e in particolare una manifestazione come questa, del tutto nuova, rappresenta un driver potente ed efficace per proporre il rinnovato spirito della città. La gara, infatti, si correrà in un week end imperdibile per gli appassionati di shopping, tra le promozioni del Black Friday e l’accensione delle luminarie natalizie per la prima apertura domenicale dei negozi del centro. Specie per chi viene da fuori città un’occasione davvero unica per scegliere di passare un week end qui. Per questo, con il nostro partner B&B Hotel, abbiamo voluto creare una speciale offerta dedicata a chi si iscrive. La Milano21, quindi, interpreterà l’attuale sentiment e lo mixerà con l’immaginario collettivo consolidato di capitale della moda e dei trend. La Milano21 - conclude Schiavo - chiude il nostro calendario 2017 e getta un ideale ponte verso il 2018. L’anno prossimo FollowYourPassion aprirà una terza divisione, dopo running e triathlon, organizzando tre gare cycling per una proposta completa e unica nel panorama nazionale, destinata agli appassionati del multisport. Per questo il nostro pay off diventerà TRI - BIKE - RUN.

La Milano21 presenta percorsi velocissimi, un tratto distintivo degli eventi FollowYourPassion, in cui riecheggia un’ispirazione che arriva dallo Sponsor Fastweb.

La 21 km si snoda senza dislivelli significativi né cambi di direzione che comportino rallentamenti (salvo un giro di boa ampio, poco oltre il terzo chilometro). Fondo stradale sempre molto regolare, pressoché completamente asfaltato e senza porfidi o ciottolato (salvo il passaggio nel Parco Sempione, dove il fondo in terra battuta è comunque favorevole).

La 10 km è scorrevole e senza dislivelli, tratto centrale di un chilometro circa all’interno del Parco Montanelli con fondo in terra battuta e passaggi comunque agevoli, ultimi tre chilometri da correre tutti d’un fiato con sede stradale molto ampia.