Joséphine Baker torna al Faraggiana di Novara

13/11/2017

Dopo 48 anni, con lo spettacolo Still My Heart Beats di Maria Olivero, martedì 14 novembre a Novara, al Nuovo Teatro Faraggiana, alle ore 21, andrà in scena il concept musicale di Maria Olivero, dedicato alla storia straordinaria di Joséphine Baker, che, proprio in questo teatro, tenne un’esibizione memorabile nel 1969. La cantante, autrice e musicista novarese, Maria Olivero, ha riunito intorno a sé artisti di primo piano in uno spettacolo fatto di canzoni originali da lei composte e narrazione.

Il primo dicembre lo spettacolo sarà a Torino alla Casa dei Ragazzi e dei Giovani.

Joséphine Baker è una figura importante del Novecento: fu innovatrice nell’arte, tenace nella difesa dei diritti e della giustizia sociale. Amica di Frida Kahlo, divenne la musa di grandi personaggi del secolo scorso come F. Scott Fitzgerald, Picasso, Georges Simenon, Le Corbusier, Christian Dior.

Maria Olivero, artista da sempre interessata alle grandi figure femminili della storia, incrociando la vicenda umana e artistica di Joséphine Baker ne ha compreso la potenza e il valore simbolico, e ha costruito Still My Heart Beats, uno spettacolo fatto di canzoni originali e parole che segue la sua vita.

Un lungo cammino, dalla Saint Luis dell’infanzia poverissima vessata dal razzismo, attraverso i trionfi fino all’ultima fatale esibizione del 1975, in cui emerge la personalità di una donna generosa fuori dagli schemi, insofferente ai pregiudizi, pronta a battersi contro il nazismo nella Parigi occupata, a schierarsi al fianco di Martin Luther King, ma anche a offrire accoglienza e amore incondizionato adottando 12 orfani di diverse nazionalità,la sua Tribù Arcobaleno.

Joséphine Baker diede un contributo personale alle grandi tematiche del suo secolo tuttora al centro dell'attualità, impegnandosi per tutti coloro che sono oggetto di discriminazioni, contro il razzismo e l’emarginazione, per la libertà e la giustizia sociale. Ecco dunque il messaggio colto da Maria Olivero: il cuore di Joséphine Baker batte ancora, oggi più che mai, per ricordarci che l'amore è l'azione necessaria e concreta per prenderci cura degli altri, delle cose, del pianeta in cui viviamo.

Ed è la chiave per affrontare le tante battaglie che qui e ora ci chiamano in causa per dare diritti e speranza a chi non li ha. Così Maria Olivero attraverso l’arte ha costruito "Un lavoro d'amore", come affermò il figlio di Joséphine, Jean Claude Baker, incontrandola a Manhattan nel 2014.

Il forte richiamo ad agire oggi (today) apparirà nella registrazione video delle parole con cui nel 1963 Joséphine concluse il suo intervento alla Marcia della Pace di Martin Luther King, lette dalla grande attrice Paola Gassman:

“E noi sappiamo che questo tempo non sarà un giorno, noi sappiamo che questo tempo è adesso”

Sul palcoscenico con Maria Olivero, autrice, musicista e interprete, canto, chitarra acustica e piano, Alice Salvoldi narrazione, Lucia Colombo al violoncello, Lorenzo Giorda al theremin. Ad arricchire ulteriormente l’ensemble, la partecipazione speciale di Fulvio Renzi al violino e viola e Vincenzo Zitello all'arpa, musicisti di fama, già collaboratori di De Andrè, Fossati, Battiato, Mauro Pagani.

L'immagine di Josephine Baker del manifesto è il ritratto dipinto di Carlo Montana.

Still My Heart Beats è parte del progetto TODAY project che fa della parola Today- oggi l'imperativo per una cittadinanza attiva, responsabile, consapevole.

Info: Joséphine Baker - Still My Heart Beats di Maria Olivero - Cinema Teatro Faraggiana, Novara, martedì 14 novembre 2017, ore 21.00, ingresso € 15 - Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266, Torino, venerdì 1° dicembre 2017, alle 10 per la scuole superiori, gratuito, e alle ore 21 per il pubblico, ingresso € 15 - www.todayproject.org.